GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 21 maggio 1993 nasce a Milano il rapper Ghali

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 20 maggio: Erri De Luca

Il 21 maggio 1993 nasce a Milano il rapper Ghali, pseudonimo di Ghali Amdouni, italiano di origini tunisine. Sin da bambino, Ghali si dimostra uno spirito ribelle: non vuole imporsi regole da seguire, ma essere libero. Vive e frequenta la periferia di Milano e si avvicina al rap su ispirazione di Eminem. Ama molto anche Micheal Jackson e Stromae.

Chiamandosi dapprima Fobia, poi Ghali Foh, nel 2011 fonda i Troupe d’Elite con gli altri rapper Ernia, Maite e Fawzi. Ingaggiati da Gue Pequeno, pubblicano per l’etichetta Tanta Roba e per Sony. Tuttavia, il gruppo non viene particolarmente apprezzato e, dopo un album, Ghali intraprende la carriera da solista. È il 2014. Partendo da YouTube e pubblicando i propri singoli sulla piattaforma, il rapper ottiene una notevole visibilità.

Nel 2016 pubblica il primo singolo su Spotify, Ninna Nanna, che fa ascolti altissimi; l’anno successivo, incide l’album Lunga vita a Sto. Da questo momento in poi, la carriera di Ghali è sempre più apprezzata e molte sono le collaborazione messe in atto. I singoli Happy Days e Habibi sbancano e attraggono numerosi ascoltatori, facendo record di incassi, e Cara Italia, brano scelto dalla Vodafone per uno spot pubblicitario, accresce ulteriormente la sua notorietà. Dopo meno di un mese dall’uscita, infatti, viene certificato Disco D’Oro. Il rapper ha anche una sua linea di abbigliamento: la Sto Clothing.