GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 16 aprile 1889 nasce a Londra l’attore Charlie Chaplin

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 15 aprile: incendio a Notre Dame

Il 16 aprile 1889 nasce a Londra l’attore Charlie Chaplin. Vive un’infanzia molto difficile: i genitori si separano e lui e il fratello vivono anche in orfanotrofio. Successivamente, la madre inizia a soffrire di problemi mentali. Questa situazione innesca in Chaplin la voglia e la necessità di costruirsi un futuro migliore di quello che si altrimenti sarebbe prospettato.

A sette anni inizia a esibirsi sul palco come cantante, a quattordici ottiene alcune parti teatrali e a diciannove entra a far parte della compagnia di pantomime di Fred Karno. Il tour negli Stati Uniti gli permette di farsi conoscere oltre oceano e soprattutto di elaborare un nuovo modo di recitare e una nuova comicità. Viene scoperto da Mack Sennett e nel 1914 firma il contratto con la Keystone, dando vita al celebre personaggio con baffi neri, bombetta, giacchetta stretta e corta, pantaloni larghi e bastone. Chaplin diviene via via una personalità di spicco, interpretando cortometraggi e film e occupandosi anche della regia.

La sua vita privata non è meno interessante di quella del palcoscenico: numerosi figli e quattro matrimoni, più altre relazioni. Nel 1953 si trasferisce in Svizzera e nel 1972 vince l’Oscar alla carriera. Il 25 dicembre 1977, infine, muore a Corsier sur Vevey.