GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 24 giugno 1519 muore a Ferrara l’aristocratica Lucrezia Borgia

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 23 giugno: Arnaldo Pomodoro

Il 24 giugno 1519 muore a Ferrara l’aristocratica Lucrezia Borgia, la cui data di nascita, ancora non precisata, dovrebbe risalire al 18 aprile 1480. Lucrezia è figlia di Rodrigo Borgia e Vannozza Cattanei, che le donano anche i tre fratelli Juan, Jofrè e Cesare. Quest’ultimo in particolar modo le dà filo da torcere.

La vita di Lucrezia Borgia è intensa sin da subito. In quanto figlia di un’importante famiglia italiana, rispettando i dettami del tempo, viene promessa sposa a soli 12 anni a Don Gaspare da Procida. Successivamente, però, il padre di Lucrezia scioglie il fidanzamento e la promette in moglie a Giovanni Sforza. I due si sposano nel 1493, ma il matrimonio non è dei migliori: dopo varie peripezie, viene annullato come “non consumato”.

Quindi, Lucrezia si rifugia in un convento e dà alla luce Giovanni, soprannominato “l’infante romano”, di cui non si conosce il vero padre. Il 21 luglio 1498, la giovane sposa Alfonso D’Aragona, nella cerchia di un altro matrimonio decisamente spiacevole. Dopo vari dissidi col cognato Cesare, Alfonso l’abbandona mentre lei è incinta. Ma i problemi non finiscono: la coppia si ricongiunge, Lucrezia dà alla luce Rodrigo e, qualche tempo dopo, Cesare fa uccidere Alfonso.

Il Papa pensa che alla figlia possa giovare un ulteriore matrimonio; pertanto, la propone in sposa ad Alfonso d’Este di Ferrara. In questa città, lontana dalla famiglia, la donna si sente più libera. Dopo aver partorito sette volte, Lucrezia Borgia muore di sepsi (alias “setticemia”) a soli 39 anni.