GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 23 giugno 1926 nasce a Morciano di Romagna lo scultore italiano Arnaldo Pomodoro

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 22 giugno: Maryl Streep

Il 23 giugno 1926 nasce a Morciano di Romagna lo scultore italiano Arnaldo Pomodoro. Trasferitosi a Orciano di Pesaro, trascorre lì tutta la sua infanzia. Studia alle scuole medie e all’istituto per geometri di Rimini, pur senza tralasciare la passione per la lettura. Si iscrive alla facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Bologna e, in seguito, lavora al Genio Civile di Pesaro, frequentando contemporaneamente l’Istituto d’Arte della città.

Traferitosi prima a Como, poi a Milano nel 1954, si licenzia dal Genio Civile e apre uno studio insieme al fratello Giò. Inizia così la sua carriera, e le sue opere vengono ben presto esposte in tutto il mondo.

Da quel momento, Pomodoro tiene esposizioni itineranti nei musei di tutto il globo. Insegna persino nelle principali università americane, dedicandosi inoltre alla scenografia.

Numerosi sono anche i premi ottenuti grazie alle sue opere più importanti. Accanto a questi, non mancano i riconoscimenti personali: nel 1992, il Trinity College di Dublino gli conferisce la laurea ad honorem in Lettere; l’anno successivo, ottiene il titolo di Socio Onorario della Accademia di Brera; e nel 1996 viene nominato Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.