GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 14 febbraio 1974 nasce a Jesi l’atleta italiana Valentina Vezzali

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 13 febbraio: Georges Simenon

Il 14 febbraio 1974 nasce a Jesi, in provincia di Ancona, Valentina Vezzali, poliziotta ed ex atleta italiana. Valentina Vezzali è una campionessa olimpica di scherma, nella specialità del fioretto. Nel 2012, è stata portabandiera italiana durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra.

Vezzali ha vinto tre medaglie d’oro nella scherma in tre Olimpiadi consecutive e tre ori olimpici in gare a squadre. Si è assicurata un primato: è stata la prima al Mondo a ottenere tutti questi successi consecutivamente.

Ha preso parte a cinque Olimpiadi, portando a casa sei ori, un argento e due bronzi. In Italia, è l’atleta che ha ottenuto più medaglie in assoluto. Inoltre, ha vinto 16 ori mondiali, 13 europei e innumerevoli altre medaglie d’argento e di bronzo.

Termina la carriera agonistica nell’aprile del 2016, partecipando ai Mondiali di Rio e conquistando l’argento nel fioretto a squadre. Nel 2013, alle elezioni politiche, è stata eletta membro della Camera dei deputati, mentre nel 2016 è stata inserita nella Walk of Fame dello sport italiano a Roma.