Liber, espressioni libere sul mondo dei libri: l’amore nei libri, quello poco convenzionale, che non viene (quasi mai) consigliato

Di: Annalaura Casciano 

LEGGI ANCHE: Liber – Il tema della disabilità tra libri e cinema

Spesso, se si tratta di storie d’amore, i consigli libreschi ricadono sulle solite storie sentite e risentite, quei libri convenzionali che trattano di un tipo di amore stereotipato e smielato. Non si pone mai lo sguardo verso situazioni di amore poco convenzionale, situazioni che si vivono tutti i giorni e che, nella normalità, si è costretti ad affrontare.

Non tutte le storie d’amore hanno un lieto fine: la maggior parte delle relazioni non hanno uno sfondo da film e, soprattutto, non c’è nessun principe azzurro. Nel giorno di San Valentino, ecco alcuni consigli di lettura per evitare di incappare nel solito sdolcinato déjà vu. Si passa dal classico alla graphic novel, dal thriller alla narrativa, fino a raggiungere la poesia.

Le notti bianche

Cr. ph. @tothemoonandbook_, Instagram

Fëdor Michajlovič Dostoevskij pubblica Le notti bianche per la prima volta nel 1848. In questo racconto, a un amore anticonvenzionale fa da sfondo il magnifico periodo a cui si rifà il titolo: le notti bianche, quel momento dell’anno in cui, nella Russia settentrionale, il sole è alto in cielo fino alla sera. L’amore nasce nel protagonista, un sognatore, quando incontra una ragazza nel mezzo di una passeggiata in una bellissima notte bianca. Nasten’ka, questo il nome di lei, sarà in grado di risvegliare nel sognatore riflessioni profonde sull’amore.

Sally Rooney parla ai giovani e non solo

Cr. ph. @tothemoonandbook_, Instagram

Parlarne tra amici e Persone normali sono i due romanzi scritti dalla giovane irlandese Sally Rooney. Il suo stile fresco e schietto arriva dritto al cuore del lettore, sebbene le trame non godano della stessa comprensione della lingua. Intrecci e relazioni complicate, aggravate dalla giovane età dei protagonisti, ci conducono in un mondo in cui le storie d’amore sono difficili a qualsiasi età e in qualsiasi modo esse si manifestino.

Cr. ph. @tothemoonandbook_, Instagram

I personaggi sono ben costruiti e le peculiarità che li contraddistinguono danno modo al lettore di immedesimarsi. Parlarne tra amici mette in discussione la pseudo-amicizia che lega le due protagoniste; Persone normali, invece, racconta l’amore attraverso una coppia di amici e i problemi che si trascinano dall’adolescenza.

La verità sul caso Harry Quebert

Cr. ph. @tothemoonandbook_, Instagram

Joël Dicker firma un caso editoriale, spopolato in tutto il mondo. La verità sul caso Harry Quebert è un thriller, diventato anche una serie tv starring Patrick Dempsey. La storia d’amore emerge qualche capitolo dopo l’inizio: è strana, particolare e per certi versi – o forse molti – sbagliata. Harry Quebert e Nola Kellergan hanno un passato burrascoso alle spalle, Marcus Goldman deve scrivere un nuovo romanzo per mantenere la sua fama. Un intreccio di storie, insomma, in cui l’amore – sotto forma di ammirazione e adorazione – rappresenta il motore del libro.

Croce sul cuore

Cr. ph. @indiegnato, Instagram

La graphic novel Croce sul cuore di Wallie narra una storia d’amore a dir poco atipica: due persone si incontrano in un altro mondo, si promettono l’un l’altra un nuovo appuntamento e decidono di farsi una croce sul cuore. Di colpo, siamo a Bologna. Il protagonista vive una vita normale, finché non riconosce qualcosa – o, meglio, qualcuno – di familiare.

Amore e poesia

Cr. ph. IBS

Consigliare Poesie d’amore di Jacques Prévert potrebbe sembrare scontato e metterebbe in discussione quanto detto finora, ma non è così. Prévert scrive d’amore in un periodo in cui la poesia tenta in tutti i modi di dedicarsi ad altro, di allontanarsi dall’immaginario collettivo. Così, il poeta va contro la moda del tempo e parla al cuore di tutti, anche ad anni di distanza.