GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 9 dicembre

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 8 dicembre: John Lennon

Il 9 dicembre 1992, il Principe Carlo e Diana Spencer si separano. Dopo un matrimonio apparentemente infelice e numerose relazioni extraconiugali, gli sposi reali arrivano così al divorzio, che viene ufficializzato nell’agosto del 1996.

Lady Diana e il Principe Carlo si sposano nel luglio del 1981. Nasce un anno dopo il primogenito William, seguito da Harry nel 1984. Nonostante i figli, Carlo afferma che la sua relazione con Camilla, sua attuale compagna, sia ripresa nel 1986. Tuttavia, si dice che anche Diana abbia consumato in quegli anni relazioni fuori dal matrimonio.

Il 27 giugno 1994, Carlo confessa la propria infedeltà e lo stesso giorno Diana si presenta a un evento con un vestito nero, corto e favoloso, passato alla storia come il Revenge Dress, togliendo visibilità mediatica all’ex marito.

L’annuncio della separazione dei coniugi reali viene fatto alla Camera dei Comuni da John Major. Si precisa che non c’è nessuna terza persona all’interno del matrimonio. Diana, invece, nel 1995, durante un’intervista alla BBC, confessa:

 “Eravamo in tre in questo matrimonio, quindi era un po’ affollato”.

Il divorzio viene finalizzato e ufficializzato appunto ad agosto del 1996, ma la libertà dai vincoli reali di Diana dura solo un anno: nel 1997, il 31 agosto, è vittima di un incidente stradale.