GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: l’8 dicembre

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 7 dicembre: Noam Chomsky

L’8 dicembre 1980 viene assassinato John Lennon, cantante dei Beatles, famosissima band conosciuta in tutto il mondo. Muore a soli quarant’anni, in quanto nasce il 9 ottobre 1940 a Liverpool.

Nel 1952 si iscrive alla Quarry Pank High School, mentre nel 1957, durante un concerto, trova tra il pubblico Paul McCartney, che gli chiede di ascoltare qualche pezzo. Nasce così un duo, che diventa presto un trio – i Quarry Men – con l’ingresso nel gruppo di George Harrison. Nel 1959, la band cambia nome in Silver Beatles ed entra a farne parte anche il batterista Pete Best. Nel 1960 fanno il primo concerto in cui si presentano come The Beatles e due anni dopo, nel 1962, Ringo Starr sostituisce Best.

Dopo la nascita del primo figlio, John Lennon inizia a fare uso di droghe pesanti, incontra Yoko Ono e i due finiscono in carcere per possesso e uso di cannabis. Dopo il rilascio, nel 1969, John divorzia dalla moglie per sposare Yoko Ono. È il 23 marzo.

Nel 1970, i Beatles, ormai una band di successo internazionale, si sciolgono e John Lennon inizia la sua carriera da solista, esprimendosi talvolta contro il suo ex compagno Paul McCartney. Nel 1973, per circa un anno, John si separa da Yoko, intrattenendo una relazione con la sua segretaria. La relazione tuttavia riprende e la nascita del secondo figlio porta John a decidere di dedicarsi completamente alla famiglia, finché non viene ucciso nel 1980.