La colazione è il biglietto da visita di un Paese: di seguito una ricerca sulle differenti tradizioni mattutine

Di: Marina Storti

LEGGI ANCHE: Il Caffè: momento di pausa, momento per discutere

Dolce o salata che sia, la colazione è il biglietto da visita di una nazione e della sua cultura. Scopriamo come Paesi molto lontani fra loro affrontano questo primo pasto mattutino.

La colazione nel Mondo

Italia, Spagna, Germania e Inghilterra

Italia col.
Cr. ph. Mixer Planet

In Italia si trova la più classica delle colazioni: consiste in una bevanda calda – caffè,, oppure cappuccino – unita a una brioche o a semplici biscotti. In Spagna, invece, è considerato una prelibatezza il pane alla Catalana o pane col pomodoro. Facoltativi formaggio, prosciutto e salsiccia.

Col. Ingh
Cr. ph. Dissapore

In Germania si degustano wurstel in tutte le declinazioni possibili, con formaggi e pane di segale. Il tutto accompagnato dal caffè. Diversamente, in Inghilterra non si può parlare di English Breakfast senza fagioli, salsicce, bacon, uova, funghi e toast. Ma a fungere da corredo, in questo caso, è una tazza di .

Islanda, Svezia, Iran e Polonia

Colaz. Svezia
Cr. ph. Dissapore

L’Islanda è un’isola caratterizzata da temperature molto fredde. Gli islandesi iniziano la giornata con un piatto chiamato hafragrautur, un porridge a base di farina d’avena. Al contrario, in Svezia, la colazione è basata sui pancakes alla marmellata, simili a una crepe fritta da entrambe le parti e mangiata con la panna.

Colaz. Iran
Cr. ph. Dissapore

In Iran, il pane naan è accompagnato da burro e marmellata. Si può anche aggiungere l’halim, una miscela di frumento, cannella, burro e zucchero cucinato con carne sminuzzata. In Polonia, invece, è possibile trovare uova strapazzate con fette di salsiccia (kielbasa). Si aggiungono generalmente le frittelle di patate.

Russia, Corea, Marocco e Giappone

Colaz. Corea
Cr. ph. Dissapore

 In Russia, a farla da padrone sono focaccine fritte in padella, gli oladi, simili ai pancakes e serviti con panna acida, miele, marmellata frutti di bosco freschi. In Corea, la colazione è simile al pranzo e alla cena: un piatto di kimchi (verdure fermentate condite con spezie), una ciotola di riso ed una di zuppa di verdure.

Colaz. Marocco
Cr. ph. Agrodolce

Il pane, in Marocco, viene infornato in gigantesche lastre da forno, e con la farina di semola si prepararono deliziose crepes chiamate Baghir. In Giappone, una scelta molto diffusa è il tofu, accompagnato da riso e pesce, a loro volta intinti nella salsa di soia.

Australia, Alaska, Stati Uniti e India

Colaz. Austral.
Cr. ph. Dissapore

In Australia troviamo il Vegemite, elemento a noi sconosciuto, ma simile alla Nutella: crema spalmabile, ma salata, composta dall’estratto del lievito di birra e solitamente spalmata su toast e sandwich. Diffusa in Alaska è la carne di renna, accompagnata da purè e un’omelette.

Colazione
Cr. ph. Dissapore

Negli Stati Uniti è tipico consumare i pancakes con sciroppo, mirtilli o fette dell’amato bacon. Di idea totalmente differente è l’India, che predilige patate arrosto con tofu, lenticchie e puri bhaji, ovverosia pane fritto servito con patate all’aglio.

Irlanda, Messico e Vietnam

colazione
Cr. ph. Dissapore

La colazione irlandese è molto simile alla classica colazione inglese; si differenzia per il pane di soda white pudding. In Messico si opta invece per una colazione caratterizzata da punte di vitello e chilaquiles – bruschette croccanti con salsa di pomodoro, formaggio e coriandolo – insieme ai nachos.

Infine, in Vietnam, la scelta ricade su una zuppa simile al porridge inglese, con frattaglie di maiale, germogli di fagioli e una macinata di pepe.