GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 26 gennaio 2020, insieme alla figlia Gianna, muore la star del basket Kobe Bryant

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 25 gennaio: Virginia Woolf

Il 26 gennaio 2020, a soli 41 anni, la star della NBA Kobe Bryant muore in un incidente in elicottero a Los Angeles, California, più precisamente nella località di Calabasas. Insieme a lui c’è la figlia Gianna Maria, appena 13enne. Nell’impatto, tutti i passeggeri hanno perso la vita.

L’elicottero, di proprietà di Kobe Bryant, era partito alle ore 9:06 del 26 gennaio 2020 dall’aeroporto della Contea di Orange-John Wayne. È precipitato intorno alle 9:47. La causa dell’incidente sarebbe stata una fitta nebbia. Il gruppo era diretto presso la Mamba Sports Academy, dove Bryant allenava gli atleti più giovani, tra cui anche la figlia Gianna Maria, astro nascente del basket femminile.

Il 7 febbraio si sono svolti i funerali in forma privata al Pacific View Memorial Park; successivamente, i corpi di Kobe Bryant e sua figlia sono stati sepolti. Vi è stata anche una commemorazione pubblica nel giorno del 24 febbraio allo Staples Center di Los Angeles. Qui erano presenti alcuni amici della star del basket, i suoi compagni, ma anche persone comuni.

Avendo vissuto in Italia tra i 6 e i 13 anni, Kobe Bryant parlava benissimo la nostra lingua. Suo padre Joe è stato infatti un giocatore di basket del Rieti, della Viola Reggio Calabria, dell’Olimpia Basket Pistoia e della Pallacanestro Reggiana.