GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 24 luglio 1964 nasce a Tokyo, in Giappone, la scrittrice Banana Yoshimoto

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 23 luglio: Raymond Chandler

Il 24 luglio 1964 nasce a Tokyo, in Giappone, la scrittrice Banana Yoshimoto, pseudonimo di Mahoko Yoshimoto. Il nome “Banana” viene scelto dalla scrittrice poiché androgino: lo utilizza a partire dagli anni universitari.

Figlia di un critico letterario e poeta famoso negli anni Sessanta, si appassiona all’arte e alla letteratura. Studia Arte all’università di Nihon, ma si dedica poi alla scrittura, specializzandosi in questa disciplina. Sarà la sorella a occuparsi di arte: infatti, diventerà una disegnatrice di manga.

Mentre lavora in un golf club come cameriera, dà alla luce Kitchen, il suo primo romanzo, che diviene subito un successo e viene pubblicato in 60 ristampe solo in Giappone. Oltre a vincere numerosi premi, l’accoglienza del libro è tale che vengono tratti da esso due film: uno per la tv giapponese, l’altro per Hong Kong.

Negli anni, Yoshimoto si afferma come scrittrice e viene letta e amata in gran parte del mondo. Tra i suoi libri più famosi vi sono Tsugumi, High & Dry. Primo amore e Il dolce domani.