GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 6 agosto 1881 nasce a Lochfield, in Scozia, lo scienziato e biologo Alexander Fleming

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 5 agosto: Federica Pellegrini

Il 6 agosto 1881 nasce a Lochfield, in Scozia, lo scienziato e biologo Alexander Fleming. Figlio di agricoltori, si interessa sin da subito alla natura e ai fenomeni naturali; tuttavia, è difficile per lui studiare in tranquillità e permettersi studi approfonditi. La situazione si accentua quando, a sette anni, Fleming perde il padre. Ciononostante arriva, con non pochi sforzi, alla laurea sebbene abbia lavorato costantemente per pagarsi gli studi.

Si iscrive dunque alla facoltà di Medicina e ottiene brillanti risultati sin da subito: Fleming è un allievo modello, tant’è che riceve anche alcuni premi universitari come il College Diploma e il London University Degree con medaglia d’oro. Viene scelto, in seguito, da Sir Almroth Wright come suo allievo e qui Fleming si avvicina a tutto ciò che concerne l’immunità del corpo; in particolare, si interessa alle ricerche del tedesco Ehrlich.

Il momento cruciale nella vita di Fleming e soprattutto nella medicina, si ha nel momento in cui, analizzando una coltura di batteri egli nota uno strato di muffa: quest’ultima si era opposta a tutti i batteri circostanti e li aveva annientati. All’inizio questo risultato non viene ritenuto interessante ed importante, in seguito la penicillina ritorna utile in più di un’occasione. Nel 1941, si decide di somministrare la penicillina ad un poliziotto in punto di morte, notando sin da subito risultati rilevanti. Il poliziotto muore per la scarsa quantità di penicillina a disposizione, ma se ne comprende la vera importanza. Nel 1944 Fleming e i suoi collaboratori vincono il Premio Nobel per questa importante scoperta. L’11 marzo 1955 lo scienziato si spegne a Londra.