GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: Il 25 febbraio 1841 a Limoges nasce il pittore Pierre Auguste Renoir

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 24 febbraio: Steve Jobs

Il 25 febbraio 1841, a Limoges, nasce il pittore Pierre Auguste Renoir. Fin dall’infanzia è portato per il disegno: nonostante l’apprendistato e la scuola, si forma artisticamente da autodidatta. Frequenta poi l’Ecole des Beaux Arts, dove entra in contatto con alcuni grandi artisti del tempo.

Renoir, insieme ad altre personalità artistiche, si identifica in quel modo di dipingere denominato en plein air, ossia “all’aria aperta”. Ha quindi fine l’era della pittura al chiuso anche per i paesaggi. Questa tecnica raccoglie numerosi consensi, dando vita alla nuova corrente artistica chiamata Impressionismo.

Sebbene ottenga molta fama attraverso le sue opere, Renoir deve accettare dipinti e ritratti su commissione “per arrotondare”. Si reca in Italia e Algeria, terre che gli danno notevoli stimoli. L’arte rinascimentale lo rapisce e, infatti, sarà il mezzo attraverso cui si allontanerà dall’Impressionismo.

Le condizioni di salute del pittore peggiorano, tanto che decide di trasferirsi a Cagnes-sur-Mer, in Costa Azzurra. Qui, pur affetto da una forte artrite alle mani, continua a dipingere. La sua produzione artistica è comunque ancora florida e, nel 1910, alla IX Biennale di Venezia vengono presentate ben 37 sue opere. Purtroppo, la situazione fisica diventa preoccupante: dopo la conclusione de Le bagnanti, Renoir muore il 3 dicembre 1919.