GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 29 settembre 1902 muore a Parigi lo scrittore Émile Zola

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 28 settembre: John Dos Passos

Il 29 settembre 1902 muore a Parigi lo scrittore Émile Zola nato nello stesso luogo il 2 aprile 1840. Sin da subito si trasferisce ad Aix-en-provence, dove il padre lavora, ma egli muore quando Zola ha sette anni. Rimasto senza soldi ottiene una borsa di studio per poter studiare. Viene bocciato per due volte alla maturità e abbandona gli studi. Nel 1858 si trasferisce dalla madre a Parigi.

Dopo un periodo senza lavoro, nel 1862 Zola inizia a lavorare presso la casa editrice Hachette. Qui conosce molte persone del panorama letterario e inizia a scrivere per alcuni giornali, tra cui una rubrica letteraria per l'”Evènement”. Thérèse Raquin, il suo primo romanzo viene pubblicato nel 1867. Tre anni dopo si sposa ma nel 1888 conosce Jeanne Rozerot che diventa la sua amante e da questa relazione nascono due figli.

La sua doppia vita viene sconvolta anche dall’affaire Dreyfus. Zola si pone dalla parte del capitano Dreyfus e il 6 gennaio 1898 scrive la celebre lettera intitolata J’accuse, lettera aperta al presidente della Repubblica. A causa di questa lettera è costretto all’esilio a Londra. Il 29 settembre 1902 muore a Parigi a causa di esalazioni da una stufa, anche se non viene si indagherà mai per scongiurare l’omicidio.