GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 24 febbraio 1955, in California, nasce Steve Jobs, il padre della Apple

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 23 febbraio: John Keats

Il 24 febbraio 1955 nasce a Green Bay, in California, Steven Paul Jobs. Figlio di due giovani studenti universitari, egli viene dato in adozione a Paul e Clara Jobs, che vivono a Santa Clara Valley insieme alla primogenita Mona. Steve Jobs si diploma nel 1972 alla Homestead High School di Cupertino, luogo in cui sorgerà la futura sede Apple.

Si iscrive al Reed College di Portland, studiando informatica; tuttavia, dopo poco tempo lascia l’università per lavorare in Atari come programmatore di videogames. Parte per l’India e al suo ritorno, nel 1974, fonda la Apple Computer. Inizialmente, la società viene sostenuta dal ricavato delle vendite dei beni personali di Jobs e del suo socio Wozniak.

Nel 1985, il consiglio di amministrazione di Apple lo estromette, ma il programmatore non si arrende: l’anno successivo, fonda la Next Computer, compra la Pixar dalla LucasFilms e, nel 1995, produce Toy Story – Il mondo dei giocattoli. Next non ingrana come dovrebbe, al punto che Jobs la fa assorbire da Apple, ritornando così C.E.O. della società da lui fondata.

Nel 2002 nasce l’iPod e, di conseguenza, anche la piattaforma iTunes. Si aggiudica ben presto il titolo di più grande mercato virtuale di musica. Negli anni, il C.E.O. Apple crea computer e dispositivi sempre più all’avanguardia, ma la svolta arriva il 29 giugno 2007, data di lancio sul mercato del suo nuovo prodotto: l’iPhone, il primo telefono completamente touchscreen.

Colpito da un raro cancro al pancreas nel 2004, negli anni la sua salute va in peggiorando. Nel 2009, passa il testimone dell’azienda all’amministratore delegato Tim Cook, che ne diviene C.E.O. ufficiale nell’agosto del 2011. All’inizio del 2010, la Apple presenta un nuovo prodotto, segnando ancora una volta la storia: l’iPad. Il 5 ottobre 2011, all’età di 56 anni, Steve Jobs si spegne nella propria casa a Palo Alto, a causa di una recrudescenza del carcinoma con conseguente arresto respiratorio.