GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 28 novembre

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 27 novembre: Jimi Hendrix

Alberto Moravia nasce a Roma il 28 novembre 1907 e appartiene ad una famiglia agiata del ceto borghese.

Affetto da tubercolosi ossea, è costretto a vivere diversamente dagli altri suoi coetanei e non frequenta la scuola. Al liceo a malapena raggiunge il ginnasio. Si avvicina però alla lettura e ad autori come Dostoevskij, Joyce, Proust, iniziando a scrivere versi in italiano e in francese.

Nel periodo della convalescenza inizia a scrivere Gli indifferenti e negli anni conosce personalità importanti che lo aiutano a inserirsi in un panorama giornalistico e letterario, collaborando con numerose riviste.

Viaggia, conosce luoghi e personaggi del suo stesso calibro, fonda riviste, ma sperimenta anche la censura ed è costretto a trasferirsi negli Stati Uniti.

Nel 1941 sposa Elsa Morante e, dopo un periodo di vita a Capri, si trasferisce in Ciociaria, luogo in cui scrive La Ciociara. Continua la sua attività giornalistica e nel 1952 vince il Premio Strega, mentre nel 1960 pubblica La noia.

Il 1962 è l’anno in cui si separa dalla Morante e va a vivere con Dacia Maraini. Prosegue la sua vita tra scrittura, viaggi, teatro. Dal 1973 al 1978 escono il nuovo libro di racconti Un’altra vita, la raccolta Boh e il romanzo La vita interiore.

È inoltre grande autore di saggistica e le pubblicazioni continuano anche dopo la sua morte, avvenuta il 26 settembre 1990 nella sua casa di Roma.