GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 5 febbraio 1964 nasce a Napoli lo scrittore Diego De Silva

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 4 febbraio: Facebook

Il 5 febbraio del 1964 nasce a Napoli lo scrittore Diego De Silva. Oltre a scrivere, egli è anche un talentuoso drammaturgo e sceneggiatore talentuoso.

Pubblica La donna di scorta con Pequod Edizioni nel 1999 e nel 2001 Certi bambini con Einaudi, casa editrice che ripubblica anche il suo primo romanzo. Del romanzo Certi bambini viene realizzata una trasposizione cinematografica nel 2004 diretta da Andrea e Antonio Frazzi. Il film vince l’Oscar europeo e due David di Donatello.

Dopo altri libri pubblica Non avevo capito niente, che nel 2007 vince il Premio Napoli Libro dell’anno ed è finalista al Premio Strega.
Tra i suoi libri più famosi vi è certamente Terapia di coppia per amanti,  pubblicato nel 2015 e divenuto a propria volta un film
dal titolo omonimo e diretto da Alessio Maria Federici.

Diego De Silva è uno scrittore tradotto in moltissimi paesi, ma anche uno sceneggiatore. Scrive per il cinema e, inoltre, collabora con alcuni quotidiani, tra cui “Il Mattino” e “La Stampa”, per cui si occupa dell’inserto culturale Tuttolibri. I suoi articoli compaiono anche sul settimanale “L’Espresso”.