GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 28 gennaio 1972 muore lo scrittore e giornalista italiano Dino Buzzati

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 27 gennaio: Giornata della Memoria

Il 28 gennaio 1972 muore a Milano, a causa di un tumore al pancreas, il celebre giornalista e scrittore Dino Buzzati. Buzzati nasce il 16 ottobre 1906 a San Pellegrino, Belluno, e già da bambino inizia ad appassionarsi a quei temi che saranno ricorrenti in ogni suo scritto: la scrittura, il disegno e la montagna. Quest’ultima, infatti, è il soggetto del suo primo romanzo Bàrnabo delle montagne.

Appena quattordicenne, Buzzati perde il padre, colpito da un tumore al pancreas. Da questo momento, lo scrittore inizia a pensare che un simile male possa cogliere anche lui. La paura di ammalarsi lo accompagna per tutta la vita, ma nonostante ciò continua i suoi studi, intraprendendo anche la carriera militare.

Si iscrive alla facoltà di Legge e, nel 1928, prima di concludere gli studi, inizia a collaborare con il Corriere della Sera. Il suo secondo romanzo non ottiene lo stesso successo del primo, ma nel 1939 consegna all’amico Arturo Brambilla il manoscritto Il deserto dei Tartari, grandissimo capolavoro poi pubblicato da Longanesi.

Buzzati diventa corrispondente per il Corriere della Sera da Addis Abeba, quindi si reca a Fiume e, infine, il 25 aprile 1945 scrive sempre sul giornale di via Solferino Cronaca di ore memorabili, testimoniando la Liberazione.

L’attività giornalistica di Buzzati spazia dalla musica all’arte, dallo sport alla cronaca nera. Pubblica anche su La domenica del Corriere. Nel mentre, redige racconti, elzeviri e raccolte di pezzi giornalistici. La passione per l’arte è ancora esercitata, seppure in maniera più dilettantistica: l’editore Garzanti pubblica gli ex-voto dipinti da Buzzati intitolati I miracoli di Val Morel.

L’8 giugno 1961 muore sua madre a cui dedica, anni dopo, l’elzeviro I due autisti, cronaca del funerale. L’8 dicembre 1966 sposa Almerina Antoniazzi, la musa ispiratrice di Un amore. Nel 1971 iniziano i suoi problemi di salute legati proprio al tumore al pancreas. Nel giorno dell’anniversario di matrimonio, Buzzati viene ricoverato in ospedale, dove muore il 28 gennaio 1972.