GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 1° settembre 1931 nasce a Milano l’attrice Sandra Mondaini

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 31 agosto: Maria Montessori

Il 1° settembre 1931 nasce a Milano l’attrice Sandra Mondaini. Inizia da giovanissima a calcare palchi teatrali e lavora accanto a Erminio Macario, in una trilogia che le fa raggiugere molto successo, imponendosi non come la classica figura della soubrette del tempo, bensì dimostrando doti attoriali e umoristiche formidabili.

Nel 1958 arriva l’incontro con colui che diventa marito e compagno inseparabile di Mondaini, ossia Raimondo Vianello. Qualche anno prima, l’attrice inizia a lavorare in televisione e, sebbene vi siano intervalli di altro tipo, è l’attività principale a cui si dedica. All’inizio degli anni Settanta, Mondaini e Vianello lavorano insieme affermandosi la coppia della televisione italiana e prendendo parte a numerosi varietà.

Nel 1988 arriva Casa Vianello, sitcom in cui i due sposi interpretano loro stessi. La televisione comunque non è il solo luogo in cui ha successo l’attrice italiana: il teatro e il cinema la vedono presente in diverse commedie. Le precarie condizioni di salute, costringono Mondaini a ritirarsi dalle scene; l’ultimo suo lavoro è Crociera Vianello del 2008. L’attrice muore all’Ospedale San Raffaele di Milano il 21 settembre 2010, all’età di 79 anni.