GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: l’1 agosto 1819 nasce a New York lo scrittore Herman Melville
Di: Annalaura Casciano
LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 31 luglio: Antoine de Saint-Exupéry
L’1 agosto 1819 nasce a New York lo scrittore Herman Melville. Figlio di un commerciante, si appassiona all’avventura grazie ai racconti del padre. Quando però l’attività del genitore fallisce, tutta la famiglia si trova in una situazione di disagio economico e decidono di trasferirsi da New York a Lansingburgh. In questo posto Melville abbandona la scuola per iniziare a lavorare.
Ad un certo punto della sua vita decide di imbarcarsi su una nave diretta a Liverpool e fare poi ritorno qualche tempo più tardi. Questo viaggio è d’ispirazione per il suo primo romanzo Redburn: il suo primo viaggio. Una volta tornato decide di insegnare, ma poco dopo si arruola di nuovo come marinaio e anche quest’avventura viene narrata sottoforma di scrittura.
Nel 1847 si sposa e decide di fermare la sua attività di marinaio, si stabilisce New York e poi a Pittsfield. Inizia così la stesura del suo più grande capolavoro Moby Dick. Nonostante la fama conosciuta da questo libro, la professione di scrittore non gli frutta granché. Il 28 settembre 1891 Melville si spegne nella sua casa a New York a causa di una malattia.