GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 29 giugno 1929 nasce a Firenze la giornalista e scrittrice Oriana Fallaci

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 28 giugno: Elon Musk

Il 29 giugno 1929 nasce a Firenze la giornalista e scrittrice Oriana Fallaci. Nata e cresciuta in una famiglia antifascista, sin da bambina è coinvolta nelle lotte al regime. Si unisce al movimento clandestino di resistenza e, a 14 anni, riceve un riconoscimento d’onore dall’Esercito Italiano per il suo attivismo durante il conflitto.

Dopo la guerra, Fallaci decide di dedicarsi completamente alla scrittura, dapprima giornalistica, poi anche letteraria. Parte dalla cronaca e, in breve tempo, approda nel territorio delle vicende estere e delle interviste a personaggi di spicco. Inizia a collaborare con “L’Europeo” e con altre testate straniere. Tutte le interviste da lei compiute con personalità potenti vengono poi raccolte nel volume Intervista con la storia.

Nel 1975 avviene la pubblicazione di Lettera a un bambino mai nato, uno dei suoi testi più famosi e toccanti. In ogni suo libro, Fallaci mostra la vera essenza dei personaggi che racconta, le discriminazioni subite e le oppressioni combattute. Vive per molto tempo negli Stati Uniti, a New York, e ottiene una laurea ad honorem in Letteratura presso il Columbia College di Chicago. Inoltre, scrive a proposito della tragedia avvenuta a New York l’11 settembre 2001. A causa di un tumore, si spegne a Firenze il 15 settembre 2006.