GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 17 febbraio 1991 nasce ad Halifax Edward Christopher Sheeran

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 16 febbraio: Radio 105

Il 17 febbraio 1991 nasce ad Halifax Edward Christopher Sheeran, cantautore e musicista britannico meglio noto come Ed Sheeran. Figlio di un curatore d’arte e di una designer di gioielli, vive dapprima nel West Yorkshire, poi nel Suffolk.

Anche il suo fratello maggiore condivide la passione per il mondo della musica, seppur dalla parte opposta: compone musica classica. Sin da bambino, Ed Sheeran gode di un bel rapporto con la chitarra, iniziando ben presto a scrivere canzoni. Il successo internazionale arriva con il terzo album+, mentre nel 2014 pubblica X, che supera il precedente. Nel 2017 esce ÷ e la sua fama aumenta significativamente, in parte grazie ai brani Shape of You e Perfect. Di successo anche il tour: si dice sia il più redditizio nella storia della musica.

Nel 2012, Ed Sheeran si esibisce a Buckingham Palace per il concerto del giubileo di diamante della Regina Elisabetta. In questo stesso anno canta alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Londra. Nel 2015 viene eletto la ventisettesima celebrità più ricca al mondo e nel 2017 la rivista Time lo inserisce tra le 100 persone più influenti al mondo. Inoltre, il cantante è anche la firma di numerosi brani di altri artisti e di famose colonne sonore filmiche.