Oggi, 6 Aprile, è il Carbonara Day, la celebrazione di uno dei piatti più amati in Italia. Alla scoperta delle origini della Carbonara
Di: Marina Storti
LEGGI ANCHE: Giornata Mondiale della Sindrome di Down: l’iniziativa dei calzini spaiati
Oggi, 6 Aprile, si celebra il giorno dedicato a uno dei piatti più amati in Italia: la carbonara. Un giorno in cui puristi e innovatori sono invitati a condividere sui social la loro “Carbonara perfetta”, accompagnata dagli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara.
Cosa s’intende per #MyCarbonara?
Se parliamo di carbonara, per i puristi esiste solo una maniera per farla: pasta, guanciale, pecorino, uovo, pepe. Differentemente, gli innovatori sono convinti che la pasta sia un piatto versatile, e che quindi possa essere soggetta a cambiamenti. Ecco, dunque, da dove nasce l’hashtag #MyCarbonara: la carbonara perfetta non esiste, ma esiste quella “perfetta per me”.
Le origini della Carbonara
Le origini della Carbonara sono alquanto incerte. Per alcuni, sarebbe nata nel 1944 dall’incontro fra la pasta italiana e gli ingredienti della “Razione K” dei soldati americani, ovverosia tuorlo d’uovo in polvere e bacon. Tra l’altro, l’inventore della Razione K è Ancel Keys, colui che teorizzò la dieta mediterranea.
Una seconda ipotesi ne attribuisce la paternità ai carbonai appenninici, mentre una terza riconduce la nascita della ricetta alla cucina napoletana, individuandone le testimonianze in un trattato del 1837.
Cortometraggio Barilla
In occasione del Carbonara Day, Barilla ha realizzato un cortometraggio dedicato a uno dei primi piatti più celebrati della cucina italiana. Il breve film conduce lo spettatore indietro nel tempo, più precisamente negli anni Quaranta della Seconda Guerra Mondiale, dove si troverà immerso tra le leggende sull’origine della ricetta. Un cortometraggio che celebra un piatto diventato emblema di italianità nel mondo.