La scorsa settimana, il Comune di Sant’Ambrogio ha tirato le somme e devoluto i proventi della lotteria delle Valigie di Natale

Di: Valentina Sartori

LEGGI ANCHE: Solidarietà al popolo ucraino: dalle realtà sociali alle istituzioni

Lunedì 14 marzo si è svolto presso il Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella l’incontro per l’ultimo step del progetto “Valigie di Natale”. Sono stati distribuiti i proventi, ben 850 euro, ai nidi e alle materne del territorio, finalizzandoli allo svolgimento di un corso di musicoterapia come scambio intergenerazionale per bimbi e anziani del centro diurno. La sinergia degli asili nido, scuole materne, commercianti ed istituzioni (servizi sociali del Comune e pari opportunità) ha dato i suoi frutti.

Cr. Ph Sant’Ambrogio Produce

“Valigie di Natale”: come si è sviluppato il progetto

Promoter dell’iniziativa sono state Valentina Bertoli, titolare dell’omonimo asilo nido a Domegliara, e Laura Damoli, consigliere comunale con delega alle pari opportunità. A novembre 2021 sono iniziati i preparativi, cercando un elemento che avesse a che fare con il Natale e contraddistinguesse anche il paese. Il pensierò è balzato subito al treno: la linea ferroviaria è sempre stata rappresentativa di collegamenti col mondo ed a Domegliara vi è pure una vecchia locomotiva (a Casa Nazareth) che tutti conoscono.

Da qui è poi partito il coinvolgimento dell’associazione “Sant’Ambrogio produce” e dal treno si è arrivati all’idea della valigia rossa. Sarebbe stata di più facile riproduzione ed avrebbe dato più il senso del viaggio e della ripartenza, dopo tanto tempo di stop ai viaggi ed alle attività. L’allargamento alle altre scuole del comune è stato naturale tanto che, dalla valigia campione creata dalla Bertoli, hanno realizzato e personalizzato nomerose e grandi valigie di polistirolo.

La seconda fase è stata organizzare una lotteria: in tutti gli esercizi aderenti all’associazione era possibile acquistare i biglietti e le valigie rosse, sapientemente create dai bimbi, posizionate negli angoli più in vista delle strade comunali e nelle rotonde, ove son rimaste per tutto il periodo natalizio. L’obiettivo da realizzare è stato quindi raggiunto ed ogni parte coinvolta ha avuto la propria soddisfazione.

Valentina Bertoli non è nuova a questo genere di inizative. Dal 2018 infatti, si reca in Piazza Bra’ con i suoi piccoli ed appende sotto la stella il Filo Rosso delle Letterine delle Feste. In paese invece la conoscono per il suo carretto, sul quale carica i bambini e li porta a spasso per le vie del paese a far conosenza con le persone che inconrano, promuovendo l’attività all’aria aperta.