Quest’anno, il Sole entra nel segno del Leone il 22 luglio alle 20:07. È un segno di fuoco, che esprime energia, vitalità e passione

Di: Costanza Lanza

LEGGI ANCHE: Uno sguardo alle stelle – Il segno del cancro: io sento

L’ultima volta ho illustrato l’importanza che la Luna ha su ognuno di noi, e di quanto questi due luminari  fossero importanti per i nostri progenitori , perché erano gli unici astri grandi e visibili….e lì si sono concentrati.

Se la Luna offriva la possibilità di orientamento nella notte permettendo ai viandanti di superare le paure dell’oscurità,  il Sole con la sua luce e il suo calore permetteva la vita. 

L’uomo osservò così la danza di questi due astri e intuì la relazione profonda che esisteva tra essi, ma anche i loro movimenti e, certi accadimenti umani e ambientali. L’uomo comprese subito l’importanza che la Luna aveva sui raccolti e sulle acque, ma comprese quanto fosse determinante il calore del Sole per garantire la maturazione delle messi e la sopravvivenza. 

Ecco che dopo la fase di adorazione della Luna, l’uomo cominciò ad orientarsi più sul Sole che percepiva come il centro dell’Universo, come l’astro più brillante, quello che con la sua energia, la sua luce, il suo calore dà vita ed attrae a sé tutti gli altri pianeti del sistema solare.  Da qui l’uomo associò l’immagine del Sole a quella di un capo, un Re, ecco che al Sole vennero legati simboli di stabilità, di immutabilità, di luce, per cui divenne nella modernità l’espressione dell’IO, della coscienza che, quando appare squarcia l’inconscio illuminandone i contenuti.  

Il Sole è il centro, mi rappresenta ed ha bisogno di manifestarsi all’esterno, con il fare, il costruire e creare. 

Quest’anno il Sole entra nel segno del Leone il 22 luglio alle 20,07 e li rimane sino al 23 agosto alle 3,15; è un segno di fuoco qui esprime energia, vitalità, passione: il progetto del Sole in Leone sarà  la conoscenza di sé creare se stesso con coraggio e lealtà e trovare il suo “ posto al sole” perché un Leone ha bisogno di essere visto: e creare una sua vera identità. 

Possiede un grande potenziale creativo che deve essere cercato e sviluppato ad esprimersi in modo corretto e fiducioso nelle sue capacità e in sé stesso,  costruendo lentamente la sua identità chiara e luminosa; sviluppando individualità e valore vero evitando di pretendere riconoscimenti alla sua ego-patia. C’è in lui un grande ideale sorretto dalla forte immaginazione che ha di SE’. 

Il Leone nasce con un grande senso di superiorità, ma superiore non è, quindi se non trova la sua luce si atteggia, desidera il ruolo di leader senza lavorare per conquistarlo. Non si può illuminare e brillare per ottenere attenzione e non si può essere generosi per ottenere ammirazione. La naturale propensione ad essere seguito dagli altri deve trasformarsi in autentica donazione di sé, autentico amore verso gli altri.  La sicurezza e la fiducia devono dunque svilupparsi e lentamente sostituire l’iniziale orgoglio. 

Il Leone è senza dubbio uno dei segni più carismatici dello zodiaco, è il perno centrale dell’elemento fuoco ed i nativi hanno capacità di azione e ambizione. 

Il Leone è anche  il segno più felice dello zodiaco, ha bisogno di appassionarsi, di amare, amare qualsiasi cosa e trasmetterla……”tutto quello che crei è lo specchio di quello che sei….quindi sarai felice ed appagato”.