A fine dicembre si è tenuto, presso la comunità “ La Genovesa”, il tradizionale concerto natalizio del gruppo corale “The Anytime Singers”

Di: Samuela Piccoli

LEGGI ANCHE: The Anytime Singers: un coro per l’autismo

Si può cantare per passione, ma quando a questa si aggiunge anche uno scopo benefico allora un concerto diventa, davvero, un momento speciale sia per i coristi che per il pubblico. Verso fine dicembre si è tenuto, presso la comunità “ La Genovesa”, il tradizionale concerto natalizio del gruppo corale “The Anytime Singers”, che da 20 anni annuncia l’arrivo del Natale con le sue canzoni sia agli ospiti della comunità che al pubblico esterno. In effetti, si respira un’aria di festa appena arrivati nella sala dello spettacolo; ai piedi del palco ci sono numerose stelle di Natale che rendono l’atmosfera ancora più allegra.

Una ragazza all’ingresso ha allestito un banco con le Pigotte, le bambole di pezza che se, adottate sostengono l’Unicef nel suo compito importante di raggiungere ogni bambino in pericolo ovunque si trovi portando vaccini, alimenti  terapeutici e portando assistenza. Alcune sono state cucite dai ragazzi della Genovesa e devo ammettere che sono davvero bellissime. I coristi sono arrivati intorno alle 20 per provare l’entrata sul palco e alcuni brani tra cui : “Lean on me” e “Adiemus”. Era davvero un piacere per le orecchie e per lo spirito ascoltarli cantare; se quello era solo il riscaldamento, il concerto prometteva di superare ogni aspettativa.

Il concerto

La sala ha cominciato a riempirsi di amici e parenti dei coristi e degli abitanti della Genovesa. La direttrice del coro Jenny Groome è carica; la sua energia fa pensare che, quasi certamente, il concerto non deluderà le aspettative. Tutti sono già posizionati sul palco, musicisti e cantanti; gli astanti sono silenziosi e attendono l’inizio del concerto. La prima canzone non si fa aspettare e la sala si riempie delle note di “Lean on me” di B. Withers seguita poi da “Skyfall” di Adele. La vivacità delle prime due canzoni carica il pubblico. Il ragazzo seduto accanto a me non smette di cantare insieme al coro. Si uniscono a lui altre persone quando fanno capolino canzoni natalizie come  “Silent Night” o “ Santa Claus is coming to town”.

“Believer” “Don’t Stop Me Now” e “Shiny Happy People” risuonano nella stanza, riempiendola di gioia e trasmettendo una carica di energia contagiosa a tutti i presenti. I solisti di brani come “Stairway to Heaven”, “Silent Night”, “Say Something” e “Adiemus” si sono dimostrati convincenti, riuscendo a interpretare con profondità ed emozione il significato dei testi. Ciò che salta agli occhi quando si osservano gli “Anytime Singers” è che sono bravi e affiatati.

Nessuna prima donna sul palco:  tutti lavorano insieme e danno il meglio di sé per la buona riuscita del concerto e, soprattutto si divertono, nonostante l’emozione iniziale. Alla fine dell’esibizione non sono mancati gli applausi e le richieste di bis, che non si sono fatte attendere. Dopo aver consegnato le stelle di Natale agli Anytime Singers, ha avuto inizio il rinfresco natalizio offerto dalla comunità e dai suoi ragazzi per lo scambio degli auguri. Un momento piacevole e ben organizzato dove Il Natale prende davvero un significato speciale.

La Genovesa

Cr. ph. La genovesa.org

La Genovesa si occupa della gestione di comunità terapeutiche e opera attivamente in vari ambiti per il benessere delle persone e il coinvolgimento della comunità. Si dedica alla gestione di strutture finalizzate alla formazione personale e all’organizzazione del tempo libero, offrendo servizi rivolti al sostegno e all’accompagnamento delle persone in difficoltà. Nelle proprie strutture accoglie chi si trova in stato di bisogno, offrendo ospitalità e assistenza.Parallelamente, promuove iniziative di sensibilizzazione e animazione per coinvolgere la comunità locale, con l’obiettivo di renderla più consapevole e pronta ad accogliere chi necessita di supporto. Inoltre, avvia attività agricole, artigianali, industriali e commerciali, strettamente connesse ai percorsi riabilitativi progettati dalla cooperativa, per favorire l’inclusione sociale e lavorativa. Infine, si impegna nella realizzazione di iniziative di formazione, ricerca, studio e consulenza, contribuendo così a una crescita culturale e professionale collettiva.

Una chiacchierata con i coristi..

Abbiamo fatto una chiacchierata con un membro del coro che ci ha parlato del suo rapporto con questa comunità:” Sono più di vent’anni che andiamo alla Genovesa con il coro per cantare e scambiarci gli auguri natalizi, si è creato un bel legame d’amicizia tra il coro e la comunità. In realtà non  c’è una vera e propria raccolta fondi, ma la serata è nata con l’intento di stare insieme.

In alcuni anni ho avuto la possibilità di chiacchierare con i ragazzi, mentre in altri alcuni di loro sono saliti sul palco per cantare insieme a noi… ed è proprio questo, per me, il vero Natale. Col tempo l’invito è stato esteso anche al pubblico esterno alla comunità e si sono potuti invitare amici e parenti. Secondo me è importante che i veronesi conoscano questa realtà. ”Gli Anytime Singers” abbracciano iniziative benefiche e progetti, a questo punto non perdetevi le prossime esibizioni, ne vale davvero la pena.