Cantare per passione, per aiutare chi ha bisogno e per divulgare la cultura musicale dei cori nella popolazione: questo e molto altro in questa ottava edizione di “Cantoincoro”
Di: Samuela Piccoli
LEGGI ANCHE: The Anytime Singers: un coro per l’autismo
Sabato 18 giugno alla 20.45 si terrà presso l’Auditorium di Villafranca l’ottava edizione del Festival “Cantoincoro”, organizzata dal Gruppo Corale Miredoss, coro a quattro voci fondato e diretto dal Maestro Michele Fontana e formato da una trentina di persone. Quest’anno ospiterà il gruppo pop rock The Anytime Singers e, ancora una volta, la scuola di danza “Suegno Latino”. Nella scorsa edizione i ballerini si sono esibiti in una salsa scatenata sulle note di “La vida es un carnaval” di Celia Cruz cantata dal gruppo Miredoss. Il gruppo corale ha, successivamente, cullato il pubblico e accompagnato i ballerini cantando il pezzo “Chan Chan” dei Buena Vista Social Club. In questa ottava edizione i ballerini Alessio e Veronica Cacciatori si esibiranno sulla melodia di una salsa di Celia Cruz e sulle note della canzone “Due vite” di Marco Mengoni.
Il Gruppo Corale Miredoss
Cr.Ph. Gruppo Corale Miredoss
Il Gruppo Corale Miredoss inizia la sua attività nel 2011 e nasce dalla generosa disponibilità del Maestro Michele Fontana e dalla voglia di imparare a cantare di un gruppo di persone accomunate dalla passione per la musica.Propone al pubblico un repertorio che va dal musical ai cartoni animati e dalla musica leggera italiana a quella straniera, accompagnati spesso da una sezione strumentale (basso, ottoni, batteria e tastiere) e in alcune occasioni anche da ballerini, come in questa occasione.
Il 27 dicembre 2013 si è formalmente costituito in Associazione culturale ed ha costituito la propria sede a Dossobuono, da cui prende, in parte, il nome.l Gruppo Corale accoglie favorevolmente ogni anno anche le richieste di animazione con pomeriggi musicali presso case di riposo o di cura. In maggio organizza, con la collaborazione del Comune di Villafranca, il Festival “Cantoincoro” invitando uno o più cori con lo scopo di diffondere la cultura del canto in coro e la passione per la musica, arte positiva e socializzante ad ogni età. Collabora anche con associazioni di volontariato locali in modo che, grazie alla loro esibizione, possano raccogliere fondi per le loro attività benefiche. Il coro Miredoss è convinto che coniugare musica e solidarietà sia uno dei modi più belli per esprimersi ed allietare il pubblico.
The Anytime Singers
Cr.Ph. The Anytime Singers
Il coro The Anytime Singers nasce a Verona nel 2000 dalla voglia di un gruppo di amici e colleghi di fare musica insieme. Il nome del coro, che significa “vogliamo fare musica in qualsiasi momento”, ricorda un’amica speciale, Anita, che ha lasciato il coro ma non il ricordo e il cuore dei suoi compagni. Se all’inizio il gruppo animava matrimoni e celebrazioni, col passare degli anni il repertorio si è arricchito spaziando dai Queen ai Massive Attack passando per Adele, gli U2 e i Coldplay.
Come il coro Miredoss, anche gli Anytime Singers si esibiscono in occasione di eventi benefici e per raccogliere fondi per le associazioni di volontariato. Dal 2017 il gruppo è diretto da Jenny Groome con il coordinamento del direttore artistico Luigi Soffiati. Nelle sue performance il coro è accompagnato da un bravissimo gruppo di musicisti: Massimiliano Tubini, tastiere e pianoforte, Andrea Gottardo basso, Filippo Zerbato batteria,Mauro Tubini chitarra elettrica, Pietro Soffiati, chitarra acustica e Lorenzo Mazzoli, tecnico del suono. La sede del gruppo si trova al Saval e comprende nelle sue fila persone di ogni età. Unico requisito fondamentale, oltre alla voce, è aver voglia di star bene insieme e di divertirsi.
I cori Miredoss e The Anytime Singers vi aspettano sabato prossimo per un evento gratuito pieno di sorprese da assaporare e soprattutto.. da ascoltare.