Un fitto calendario di appuntamenti nell’attesa del Natale

Di: Chiara Tomasella

LEGGI ANCHE: Fiocchi di Luce

Le decorazioni natalizie hanno già da tempo iniziato a rallegrare l’atmosfera di case e città: lo spirito festivo si respira anche a Castegnero (VI), che per il mese di dicembre ha in serbo un calendario ricco d’eventi dedicato ai valori fondamentali del Natale oltre che all’intrattenimento e alla convivialità. A questo proposito, gli appuntamenti principali da segnare sul calendario sono i seguenti: martedì 5 dicembre alle ore 18.00, presso la scuola primaria di Castegnero, si terrà l’incontro con Mauro Sordato &co., nell’ambito dei patti educativi di comunità. L’appuntamento didattico si terrà proprio in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, indetta dall’ONU “per il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali” in ogni ambito e luogo. Domenica 10 dicembre la Tipicoteca di via del Progresso ospiterà un’apertura straordinaria del mercato di Campagna Amica, con vendita di dolci, cesti festivi, laboratori didattici pomeridiani e altre attività da scoprire sul posto. Giovedì 14 dicembre dalle 17.30 alle 19.30 la palestra comunale di via Pasubio ospiterà il convegno “Seminare cambiamento, raccogliere sostenibilità”, moderato dalla giornalista Margherita Grotto e animato dagli interventi dei relatori Enrico Sturaro e Antonio Berti, docenti rispettivamente di zootecnia e agronomia presso l’Università di Padova, Marco Grenderle, Presidente dell’Ordine degli Agronomi di Vicenza, Davide Todeschini, agronomo della Coldiretti di Vicenza, ed Emiliano Vettore, titolare della società Adaptev. L’evento sarà gratuito con obbligo di prenotazione alla mail infoprenotazionecastegnero@gmail.com.

Gli eventi previsti per la seconda parte del mese

Sabato 16 dicembre alle ore 15.00 sarà possibile recarsi alla farm di Babbo Natale, presso la FacchinFarm di Via Poma 28 (anche nota come TulipaMania). Qui Santa Claus aspetterà con gioia i bambini e le loro letterine, mentre il Gruppo Alpini di Villaganzerla distribuirà cioccolata calda e vin brulè ai partecipanti; per informazioni, i numeri da contattare sono quelli di Linda (solo messaggi, 380 138 3337) e Paola (328 572 7715). L’evento si svolgerà in collaborazione con la Pro Loco di Castegnero, il Comitato Genitori Primaria Villa, l’azienda vitivinicola Muraro Severino e l’Apicoltura Sartori, che arricchiranno il pomeriggio con i propri prodotti.

Un ulteriore appuntamento si terrà presso la Chiesa di San Michele Arcangelo di Villaganzerla, domenica 17 dicembre alle ore 18:00. Qui Lorella Miotello dirigerà il coro Blu Gospel, che si esibirà a scopo benefico per raccogliere fondi da devolvere all’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Per prenotare il proprio posto è sufficiente contattare il numero 349 495 4019, l’ingresso sarà gratuito con offerta libera responsabile.

Una menzione speciale

La sera del 1° dicembre la Palestra G. Chemello di via Pasubio 11 ha ospitato l’incontro con l’autore Giampietro Ghidini, che ha avuto occasione di narrare al folto pubblico presente la propria vicenda familiare, riportata anche attraverso le pagine di Lasciami Volare, un testo autobiografico in cui ripercorre la vita del figlio Emanuele. A dieci anni dalla scomparsa del ragazzo, le pagine di questo libro vogliono essere in parte memoria, in parte apertura al dialogo, al confronto generazionale, perché eventi tragici come un suicidio per droga possano non ripetersi, magari proprio grazie ad una semplice conversazione tra padri e figli, ad un piccolo gesto d’attenzione in più. L’incontro è stato fonte d’ispirazione sia per i giovani che per le loro famiglie; al termine della serata si è infine tenuto un momento firmacopie segnato dall’emotività, dagli abbracci e dai sorrisi di Gianpietro, capace di comunicare un’incredibile energia e forza d’animo. I proventi della vendita di Lasciami Volare, Era tutto perfetto e Come abbracciare un porcospino sono interamente destinati alle attività dell’associazione PesciolinoRosso, fondata proprio nel 2013 in nome di Emanuele con l’obiettivo di ricordare l’importanza che ha reagire al dolore, far riconoscere la bellezza della vita e non tacere di fronte a temi forse difficili da affrontare, ma indispensabili da portare in luce. Ve ne consigliamo di cuore la lettura.