(nella foto, Jeanne du Barry © Stéphanie Branchu / Why Not Productions)

Jeanne du Barry, diretto da Maïwenn con Johnny Depp, aprirà il 76° Festival di Cannes. Sarà proiettato martedì 16 maggio

A cura di: Roberto Tirapelle

LEGGI ANCHE: “Killers of the Flower Moon”: Martin Scorsese al 76esimo Festival di Cannes

Jeanne du Barry, diretto da Maïwenn con Johnny Depp, aprirà il 76° Festival di Cannes e avrà la sua prima mondiale. Il sesto lungometraggio del regista sarà proiettato martedì 16 maggio sullo schermo del Grand Théâtre Lumière, dopo la cerimonia di apertura trasmessa in diretta da France Télévisions e Brut. Jeanne du Barry uscirà lo stesso giorno nelle sale francesi.

Nel suo nuovo film, Jeanne du Barry, la stessa Maïwenn incarna l’omonima eroina accanto a Johnny Depp, Benjamin Lavernhe, Melvil Poupaud, Pierre Richard, Pascal Greggory e India Hair. Il film, dedicato alla vita, all’ascesa e alla caduta della favorita di re Luigi XV, uscirà contemporaneamente nelle sale francesi.

Jeanne Vaubernier, figlia del popolo desideroso di elevarsi socialmente, approfitta del suo fascino per uscire dalla sua condizione. Il suo amante, il conte Du Barry, che si è notevolmente arricchito grazie alle lucrose galanterie di Jeanne, desidera presentarla al re. Ha organizzato l’incontro tramite l’influente duca di Richelieu. Questo supera le sue aspettative: tra Luigi XV e Giovanna, è amore a prima vista… Con la cortigiana, il Re ritrova il gusto per la vita, tanto che non può più fare a meno di lei e decide di farne il suo ufficiale preferito. Scandalo: nessuno vuole una ragazza di strada a Corte.

Regista, sceneggiatrice, attrice e produttrice, Maïwenn ha realizzato il suo primo lungometraggio, “Pardonnez-moi”, nel 2006. Il suo cinema è già intriso di una certa realtà, traendo liberamente ispirazione dalla sua stessa vita per plasmare i suoi personaggi e le sue trame. La ricerca dell’identità, l’autocostruzione e la famiglia in senso lato sono al centro del suo lavoro.

Nel 2011, la regista ha vinto il Premio della Giuria al Festival di Cannes per la sua prima selezione in Concorso, per il film “Polisse”. Quattro anni dopo, è tornata alla Selezione Ufficiale con “Mon Roi”, per il quale Emmanuelle Bercot ha vinto il Premio alla Miglior Attrice.

(© Stéphanie Branchu / Why Not Productions)

JEANNE DU BARRY Un film di Maiwenn

Con Maïwenn, Johnny Depp, Benjamin Lavernhe, Melvil Poupaud, Pierre Richard, Pascal Greggory, India Hair

Sceneggiatura: Maïwenn, Teddy Lussi-Modeste, Nicolas Livecchi

Produttore: Why Not Productions

Distribuzione Francia: Le Pacte

Vendite internazionali: Goodfellas (ex Wild Bunch International)

(Si ringrazia Goodfellas)