(nella foto, Lily Gladstone (Mollie Burkhart) et Leonardo DiCaprio (Ernest Burkhart) dans Killers of the Flower Moon © 2023 Apple Studios)

Il 20 maggio, Martin Scorsese al fianco di Leonardo Di Caprio, Robert De Niro e Lily Gladstone in occasione del 76esimo Festival di Cannes

A cura di: Roberto Tirapelle

LEGGI ANCHE: What’s Love: amore e matrimonio combinato

In accordo con Apple Original Films, il 76esimo Festival di Cannes conferma che Martin Scorsese presenterà in anteprima mondiale “Killers of the Flower Moon”, il suo nuovo lungometraggio. L’evento segnerà il ritorno del regista nella Selezione Ufficiale per la prima volta dalla presentazione di “After Hours” nel 1986.

ll Festival di Cannes è lieto di accogliere Martin Scorsese il prossimo maggio sulla Croisette, per salire i gradini del Palais des Festivals al fianco di Leonardo Di Caprio, Robert De Niro, Lily Gladstone, Jesse Plemons, Cara Jade Myers, JaNae Collins, Jillian Dion, Tantoo Cardinal e altri membri del cast e della troupe di Killers of the Flower Moon.

Il film sarà presentato sabato 20 maggio al Grand Théâtre Lumière.

Basato sul romanzo bestseller di David Grann e scritto da Eric Roth e Martin Scorsese, “Killers of the Flower Moon” è ambientato nell’Oklahoma degli anni ’20. L’opera racconta gli omicidi seriali di membri della comunità di Osage, che si arricchì grazie al petrolio presente sotto le sue terre. Questa serie di crimini violenti è conosciuta oggi come il “Regno del Terrore”.

Regista, sceneggiatore, attore e produttore, Martin Scorsese ha dedicato la sua vita alla settima arte. E il Festival di Cannes lo ha accompagnato in molte occasioni. Ha ricevuto la Palma d’Oro nel 1976 con “Taxi Driver”, presentato in Concorso. Poi è tornato regolarmente alla Selezione Ufficiale e ha vinto il Premio alla regia per After Hours, 10 anni dopo l’incoronazione di Taxi Driver.

Nel 1998 ha presieduto la giuria che ha assegnato la Palma d’Oro al regista greco Theo Angelopoulos per “L’Éternité et un jour”. Quattro anni dopo, ha presieduto la giuria della Cinéfondation e dei cortometraggi, in particolare in compagnia del regista iraniano Abbas Kiarostami.

Dal 1990, Martin Scorsese dirige la Film Foundation, un’organizzazione dedicata alla conservazione, protezione e trasmissione del patrimonio cinematografico mondiale. In quanto tale, ha presentato numerosi film a Cannes Classics.

Il Festival di Cannes non vede l’ora di dare il benvenuto a Martin Scorsese – e all’intero team – per una scalata che promette di essere memorabile.

Killers della luna dei fiori

Un film di Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Jesse Plemons e Lily Gladstone

Da Apple Studios, Killers of the Flower Moon è prodotto in collaborazione con Imperative Entertainment, Sikelia Productions e Appian Way. I produttori sono Martin Scorsese, Dan Friedkin, Bradley Thomas e Daniel Lupi, con Leonardo DiCaprio, Rick Yorn, Adam Somner, Marianne Bower, Lisa Frechette, John Atwood, Shea Kammer e Niels Juul come produttori esecutivi.

Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, un film Apple Originals, uscirà nelle sale, in collaborazione con Paramount Pictures, il 20 ottobre 2023 negli Stati Uniti dopo un’uscita limitata il 6 ottobre 2023. In Francia, il film uscirà nelle sale il 18 ottobre 2023. Killers of the Flower Moon sarà poi disponibile in tutto il mondo su Apple TV+.