What’s Love, film vincitore del premio Ugo Tognazzi al Festival di Roma, indaga l’amore nella cerchia di un matrimonio combinato su base volontaria

Di: Camilla Piazzon

LEGGI ANCHE: Non così vicino a Tom Hanks

Il film vincitore del premio Ugo Tognazzi al Festival del Cinema di Roma vede come protagonista Lily James, protagonista in Cenerentola (2015), e Shazad Latif, con la star d’eccezione Emma Thompson. Sbarcata nelle sale cinematografiche il 16 marzo 2023, la pellicola ha già conquistato il pubblico con un incasso di circa 171 000 euro.

Il film tratta dell’amicizia di Zoe e Kazim: lei è una reporter inglese di discreto successo, lui un medico di origine pakistana. Mentre la ragazza è alle prese con la ricerca di un nuovo soggetto per il suo prossimo docufilm, Kazim le comunica di volersi sposare. Un particolare che però non può essere tralasciato è che non si tratta di un matrimonio comune, bensì di un matrimonio combinato su base -per Kazim- volontaria. Zoe non si fa sfuggire l’occasione e, telecamera alla mano, segue il suo amico d’infanzia in questo viaggio che li porterà in Pakistan. L’esperienza non apporterà cambiamenti significativi solo per il medico ma anche per Zoe, che finora non aveva ancora incontrato l’amore.

La commedia porta in scena amore e matrimoni combinati senza cliché ma con una sottile ironia. La contrapposizione tra le vite di Zoe e Kazim è evidente già da molti aspetti della loro vita: in primis il lavoro, che porta Zoe da un posto all’altro e la stimola ad avere sempre nuovi soggetti; dall’altra la figura del medico mostra una carriera più sicura. Ed è proprio la stabilità ciò che cercano entrambi in una relazione, anche se in modi diversi. Lui vuole una moglie scelta dai genitori, lei nelle app d’incontro. Lo schema degli eventi è piuttosto classico, eppure non mancano colpi di scena ben calibrati dalla regia. Il film presenta inoltre molte citazioni che verranno sicuramente colte dal pubblico cinefilo, tra cui Love Actually e Sognando Beckham.

What’s Love? è una pellicola che apre gli occhi al pubblico occidentale su un paese- il Pakistan– troppe volte considerato arretrato o addirittura spaventoso, mostrando come parole quali intimità e amore possano avere diversi significati.