Dal 7 al 15 marzo 2020 la 38esima edizione del Bergamo Film Meeting. João Nicolau, Rúnar Rúnarsson e Danis Tanović i protagonisti di Europe, Now!, sezione dedicata al cinema europeo contemporaneo

A cura di: Roberto Tirapelle

La ricognizione nel cinema europeo contemporaneo della 38a edizione di Bergamo Film Meeting si soffermerà sul lavoro di João NicolauRúnar RúnarssonDanis Tanović. Le opere dei tre registi analizzano le vicissitudini di individui che, in balia delle turbolente problematiche generazionali, si trovano immersi nelle contraddizioni della società e straziati dalle complessità dei conflitti socio politici.

Boys & Girls. The best of Cilect Prize e Europe, Now!

La sezione si completerà da un lato con Boys & Girls. The best of Cilect Prize, che mostrerà una selezione dei film di diploma delle scuole di cinema europee che aderiscono al CILECT, e in seguito con Europe, Now! Film Industry Meetings. In un’ottica di internazionalizzazione e professionalizzazione, le due giornate, in programma rispettivamente il 13 e 14 marzo, intendono essere una piattaforma di networking e aggiornamento sulle opportunità che festival, mercati, training programmes e fondi europei e nazionali offrono oggi a giovani registi e produttori italiani.

Il programma di Bergamo Film Meeting

Il Festival, in programma dal 7 al 15 marzo, proporrà inoltre: 7 lungometraggi in anteprima italiana nella Mostra Concorso; 15 documentari nel concorso Visti da Vicino; la retrospettiva dedicata a Jerzy Skolimowski, figura tra le più importanti e originali del cinema d’autore mondiale; l’omaggio, accompagnato dalla mostra Gwen, le livre de sableal maestro dell’animazione Jean-François Laguionie; il passaggio di testimone con Bergamo Jazz; il Kino Club, sezione per i giovani spettatori; infine, una serie di anteprime e appuntamenti realizzati grazie al network di collaborazioni con le diverse realtà culturali del territorio e non solo.

Gli Asian Dub Foundation (Credits: Umberto Lopez)

Bergamo Film Meeting inaugurerà ufficialmente la sua 38a edizione venerdì 6 marzo alle ore 21:00 presso il Teatro Sociale di Bergamo. Sul grande schermo, in anteprima europea, il film THX 1138(L’uomo che fuggì dal futuro, 1971) di George Lucas, musicato dal vivo dagli Asian Dub Foundation.