La Palma d’oro di Cannes 76 è assegnata al film “Anatomie d’une Chute” della francese Justine Triet. Nessun italiano nei Palmares

Di: Roberto Tirapelle

LEGGI ANCHE: Un salto nella Nike del 1984

La Palma d’oro del 76/o festival del cinema di Cannes è assegnata, dalla giuria presidetuta da Ruben Ostlund, al film “Anatomie d’une Chutedella francese Justine Triet.

La regista francese, 44 anni, fa parte di una generazione di giovani cineasti francesi evidenziata dai Cahiers du Cnema nell’aprile 2013 e rivelata al festival di Cannes dello stesso anno con il suo primo lungometraggio, La Bataille de Solférino, presentato per la prima volta nella programmazione ACID. Poi Trova la Croisette per i suoi prossimi film. Ha aperto la 55esima Semaine de la critique nel 2016 con Victoria, dapprima trionfando nelle sale e poi selezionata in concorso al Festival di Cannes 2019 con Sibyl.

È membro del collettivo 50/50, che mira a promuovere l’uguaglianza di genere e la diversità nel cinema e nell’audiovisivo.

Nella cerimonia di chiusura i premi più importanti sono stati consegnati da tre mitiche icone del cinema: Quentin Tarantino, Roger Corman (97 anni), Jane Fonda.

Oggi è la terza regista a ricevere questo riconoscimento dopo Jane Campion e Julia Ducournau. Durante la consegna ha espresso un discorso impegnato a Emmanuel Macron e al suo governo, indicando la riforma delle pensioni “negata e repressa in modo scioccante”.

Quest’anno si è presentata con Anatomie d’une Chute un film processuale della durata di 151 minuti. Ecco la Synopsis: “Sandra, Samuel e il loro figlio di 11 anni non vedente, Daniel, vivono da un anno lontano da tutto in montagna. Un giorno, Samuel viene trovato morto ai piedi della loro casa. Aperta un’inchiesta per morte sospetta. Sandra incorre ben presto nella denuncia, nonostante il dubbio: suicidio o omicidio? Un anno dopo, Daniel assiste al processo della madre, una vera dissezione della coppia.” (nella foto, Justine Triet, c.ph. Audoin Desforges)

Cast : Sandra Hüller, Swann Arlaud, Milo Machado Graner, Antoine Reinartz, Samuel Theis, Jehnny Beth, Saadia Bentaieb

Producteurs : Les Films Pélléas, Les Films de Pierre