Dal 23 novembre, dopo quasi un anno di stop, riaccende i microfoni FuoriAulaNetwork, la web radio dell’Università di Verona

Di: Maya Cordì

LEGGI ANCHE: Il Basso Adige ricorda il Prof. Giulio Galetto

FAN: a volte ritornano“. Così citano le locandine che da qualche giorno tappezzano qualsiasi angolo dell’Ateneo; l’appuntamento è fissato alle ore 18:15 del 23 Novembre 2022 presso l’aula 2.4 del Polo Zanotto.

Dopo un lungo – ma pur sempre in fermento – stop dovuto al perdurare delle condizioni d’emergenza sanitaria, il progetto radiofonico di FuoriAulaNetwork riprende la sua attività mescolando i membri della precedente redazione con le nuove leve.

Tante le proposte che colorano il nuovo palinsesto podcast. Dalle aree Musica e Cultura a quelle di Giornalismo e Comunicazione, l’agenda della nuova redazione è piena di impegni che toccheranno cinema, storia, informazione, filosofia, musica e sport.

Al timone di questa nuova avventura Francesca Cecconi, assegnista di ricerca in Scienze dello Spettacolo e station manager di FuoriAulaNetwork, assieme alla fondatrice della radio Tiziana Cavallo ed al coordinamento di Simona Brunetti, presidente del Collegio didattico di Scienze della Comunicazione.

Il nuovo palinsesto di FuoriAulaNetwork

Da qualche mese, all’interno della storica sede di FAN situata al primo piano del Polo Zanotto, alcuni studenti dell’Università di Verona hanno riacceso microfoni e mixer per lavorare alle nuove idee di podcast.

Con Giulia Muscia, Giorgia Gualdi e Margherita Dalla Vecchia, l’Area Comunicazione partirà con “Back to 1982“, una proposta per raccontare, compiendo un salto indietro nel tempo, i 40 anni di UniVr in 5 episodi.

Per l’Area Musica invece, il gruppo Premoli – Buratto – Cordì si è cimentato nel progetto “Stolen: storie di plagi musicali“; un podcast verticale che andrà a snocciolare i casi più eclatanti di plagio all’interno del panorama musicale nazionale ed estero.

Per l’Area Cultura, Alessia Ferrari si è dedicata al suo “Philosophelle“; un’idea che intende parlare di filosofia attraverso gli occhi di una studentessa appassionata, immergendola in contesti che noi stessi viviamo sulla nostra pelle ogni giorno.

Si farà poi un tuffo nella storia in chiave pop, con “Popstoria” di Giacomo Ferrari e Nicola Martinelli, che regalerà mensilmente delle approfondite analisi tematiche.

Ringraziamenti e contatti

Si ringraziano l’ente universitario ESU Verona, il Fondo Megalizzi e RadUni per aver da sempre sostenuto il progetto FAN e per aver contribuito alla realizzazione dell’evento di ripartenza; si ringrazia inoltre RadioVerona per la cooperazione avviata tramite il programma “RadioVerona in Affitto”.

È possibile seguire tutte le attività di FuoriAulaNetwork nelle pagine ufficiali di Facebook ed Instagram.