Il Basso Adige ricorda la figura di Giulio Galetto, Professore di materie letterarie, critico, scrittore e autore per l’Arena

Di: Maya Cordì

LEGGI ANCHE: Extraliscio per la prima tappa di “MusicAlCinema

Professore di materie letterarie, critico, scrittore ed autore per l’Arena, Giulio Galetto lascia un grande contributo alla scuola ed alla cultura italiana.

Da sempre stimato per il suo raffinato sapere interdisciplinare, Giulio è anche ricordato da colleghi, conoscenti e alunni come una persona di umanità, bontà, rispetto ed umiltà incommensurabili.

“Si può chiamare umanista? Non saprei come definirlo. È stato un grandissimo ed illustre uomo di cultura”

– Prof.ssa Fiorenza Canestrari

Giulio Galetto: il ricordo di Fiorenza Canestrari

La professoressa, scrittrice, pittrice ma soprattutto collega ed estimatrice della figura di Giulio Galetto, ci tramanda un ricordo colmo di ammirazione professionale e personale.

“Nonostante la sua grande conoscenza – racconta – Giulio ha sempre mostrato equilibrio e rispetto verso i suoi alunni e colleghi. Era in grado di trasmettere una profonda cultura sempre con una raffinata chiarezza divulgativa”.

Ad essere elogiata dalla prof.ssa, riportando le parole di Lorenzo Reggiani all’interno de L’Arena, è anche la passione che Galetto nutriva nei confronti del proprio lavoro; passione che lo ha condotto a tenere corsi, frequentare teatri, cinema e a scrivere su autori classici e mitologia greca.

Dalla letteratura contemporanea ai poeti illustri, il Professore ha da sempre seguito e tramandato l’esempio di grandi nomi come Montale, Magris, Calvino e Luzi pubblicando edizioni commentate, saggi, traduzioni ed interpretazioni: “In questo breve cerchio” (2019) e “I viaggi di Odisseo” (2021) tra i suoi ultimi lavori per Bonaccorso editore.

Fiorenza Canestrari esprime inoltre il forte desiderio di rendere omaggio ad una persona tanto meritevole e che tanto ha contribuito all’interno del panorama culturale italiano e veronese.

“Bisogna assolutamente ricordarlo e spero che Verona lo faccia nella maniera migliore. Sarebbe bellissimo se nelle scuole mettessero una targa in suo ricordo; Giulio meriterebbe un convegno.

– Prof.ssa Fiorenza Canestrari

Anche noi, come tutte le persone a lui vicine, vogliamo ricordarlo per le sue qualità umane quanto professionali.

I funerali si sono celebrati lo scorso 3 Novembre 2022 presso la Chiesa dello Spirito Santo.