Gli Extraliscio presenti il 9 Novembre al cinema-teatro di Santa Teresa (VR) per la prima delle quattro tappe dedicate alla canzone italiana

Di: Maya Cordì

LEGGI ANCHE: Le nuove frontiere della musica colta

Al via il progetto “MusicAlCinema” che, presso il Cinema di Santa Teresa (VR), intende legare assieme cinema e musica.

Da sinistra: Enrico De Angelis, Mirco Mariani, Elisabetta Sgarbi

Quattro sono le tappe attraverso le quali si potranno conoscere quattro grandi figure della canzone italiana; un viaggio che toccherà testimonianze, esperienze, documenti e riflessioni, attingendo inoltre ai repertori musicali dal materiale sia pubblico che privato.

Quattro saranno anche gli ospiti d’eccezione: dai registi Elisabetta Sgarbi e Giorgio Verdelli, sino agli artisti Mirco Mariani e David Riondino, con la presenza del giornalista e direttore del Club Tenco Enrico De Angelis.

Lo start vedrà la proiezione del film-documentario “Extraliscio – Punk da Balera” (2020), realizzato proprio dalla regista Elisabetta Sgarbi, che sarà presente mercoledì 9 Novembre assieme a Mirco Mariani, frontman del gruppo.

Extraliscio – Punk da Balera

Extraliscio – Punk da Balera è un racconto che si sviluppa attraverso la voce narrante di Ermanno Cavazzoni, scrittore e sceneggiatore emiliano; una produzione Betty Wrong che affonda le radici nella tradizione e nell’Emilia Romagna in particolar modo, peraltro terra natale del gruppo e di Elisabetta Sgarbi.

“Una storia di persone, una leggenda musicale, un racconto di radici culturali che si fa modernità, emozione, vitalità grazie a formidabili protagonisti e ad una regista che ha saputo rivivere una favola contemporanea insieme ai suoi personaggi e alla sua terra. Elisabetta Sgarbi si conferma figura cangiante e sorprendente nel panorama culturale italiano e ci regala poesia, umanità, passione con la voce di Ermanno Cavazzoni e la verve trascinante di una band davvero unica”

– SIAE; Premio SIAE ad Elisabetta Sgarbi

Vincitore del Premio FICE e presentato alla 77. Mostra del Cinema di Venezia, il film è un documentario che ripercorre la storia della band dalla tradizione del liscio sino ad oggi.

Il connubio al di là del liscio

Se si dovesse dipingere un quadro degli Extraliscio, si farebbe senz’altro accenno ad alcune peculiarità dei tre componenti: dalla Voce della Romagna Mauro Ferrara, toccando il Re del clarinetto Moreno “Il Biondo”, sino al folle genio polistrumentista Mirco Mariani.

Mirco Mariani in “Extraliscio – Punk da Balera”

Il loro è un ibrido che mescola sapientemente modernità e tradizione, elettronica e liscio romagnolo, muovendosi sempre in funzione della ricerca sonora.

“Extraliscio è una meteora di sulfurei e nichel sul materasso del liscio”

– Ermanno Cavazzoni

È anche grazie al costante contatto dei membri della band con note figure all’interno di un panorama musicale italiano di rilievo, che le loro produzioni risultano sempre raffinate all’orecchio di chi ascolta.

Da personaggi come Vinicio Capossela, Enrico Rava, Gabriella Ferri, Orietta Berti a realtà come l’Orchestra Casadei ed il Festival di Sanremo, il risultato che gli Extraliscio offrono è uno stravolgimento avanguardistico che non bada a distorsioni e dissonanze.

“Chi fa musica può trasgredire le regole. Bisogna far finta che la musica non abbia più generi, né colori”

– Mirco Mariani

Le prossime tappe di MusicAlCinema

16 Novembre h 21:00 – “Per Lucio” con intervento di Enrico De Angelis

23 Novembre h 21:00 – “Fabrizio De André & PFM” con intervento di David Riondino

30 Novembre h 21:00 – “Paolo Conte, Via con Me” con intervento di Giorgio Verdelli

Per maggiori informazioni consultare il sito web del Teatro S.Teresa.