Domenica 16 Ottobre 2022, in occasione dell’evento “Profumi di Mosto”, ci siamo recati presso “Scolari” e “La Torre”, due rinomate cantine della Valtenèsi

Di: Elisa Pitino

LEGGI ANCHE: A Treviglio, con Mattia Premoli , sboccia “La Primula”

Il Chiaretto “Bellerica”. Cr.ph. Elisa Pitino

Quest’anno durante “Profumi di Mosto” vi è stata la possibilità di scegliere quale cantina poter visitare; sono state proprio le proposte vinicole indicate sul programma della ventunesima edizione a far si che la scelta ricadesse sulle cantine Scolari” e ” La Torre”.

Cantina “Scolari”

Siamo sul Lago di Garda, a Raffa di Puegnago (BS), nella zona della Valtenèsi; ed è qui che nella prima mattinata di Domenica 16 ottobre, inizia la nostra esperienza con ” Profumi di Mosto”.

Botte in acciaio per la conservazione del vino. Cr.ph.Elisa Pitino

Dal 1929 “Scolari” è una delle Cantine della zona bresciana più rinomate, poichè le sue bottiglie sono una scelta costante di molti ristoranti e locali del Lago di Garda. Rilevante la scelta dei consumatori verso il Riviera del Garda Classico Lugana D.O.C e il Riviera del Garda Classico Groppello, entrambi vini della Linea Classica di Cantine “Scolari”.

Le scelte vinicole di “Scolari” proposte per “Profumi di Mosto”

Per l’evento in questione il 16 Ottobre, le proposte della cantina sopracitata sono state, oltre al Gropello: il Riviera del Garda Classico Chiaretto “Bellerica” 2021 e il Riviera del Garda Classico Rosso Superiore “Posone”.

Cantina “La Torre”

Ci spostiamo verso l’entroterra della Valtenèsi, più precisamente, a Calvagese della Riviera (BS), per conoscere meglio “La Torre”. Per la nostra visita veniamo accolti dal vignaiolo, non che titolare, Lorenzo.

Esempio di barrique a “La Torre” Cr.ph. Elisa Pitino

Un’azienda agricola e non solo. Dal 1925 “La Torre” è un’attività a conduzione familiare produttrice di olio e distillati oltre che di vino. Rispetto alla cantina precedentemente descritta, “La Torre” vanta, con le sue 3500 bottiglie presenti nella vecchia cantina, di una produzione vinicola molto più intima.

Le scelte vinicole di “La Torre” proposte per “Profumi di Mosto”

Riviera del Garda Classico Rosso Groppello “Radici” 2021.Cr.ph.Elisa Pitino

Per l’evento in discussione, le proposte promosse dall’azienda di Calvagese sono state: Valtènesi Riviera del Garda Classico Chiaretto “Bella di notte” 2020, Riviera del Garda Classico Rosso Groppello “Radici” 2021 e Garda D.O.C Riesling “Capèl de Pret”.

Notevole la scelta di due diversi materiali per la conservazione del vino prima della imbottigliamento. In particolare “La Torre” sceglie di utilizzare il cemento rispetto all’acciaio per determinati vini; l’uso di materiali inetti è una scelta studiata appositamente dalla “Cantina” per non modificare le caratteristiche del vino.