Martedì 25 ottobre 2022, alle ore 20:30, presso la Sala Africa della Fondazione Nigrizia di Verona, Marco Steiner presenta “La nave dei folli”

LEGGI ANCHE: “Lirica, le interviste del cuore”: il nuovo libro di Roberto Tirapelle

Martedì 25 ottobre 2022, alle ore 20:30, presso la Sala Africa della Fondazione Nigrizia di Verona, Marco Steiner presenta La nave dei folli, nella cerchia di un dialogo con Alessandro Morandini.

La nave dei folli è il resoconto del viaggio – apparentemente impossibile – di Indio, un marinaio di  origini sudamericane internato nel manicomio di San Servolo, un’isola della laguna di Venezia. In una notte illuminata da una strana doppia luna, ad un piccolo gruppo di internati viene offerta un’insperata opportunità di fuga: un oscuro veliero accosta silenziosamente all’ Isola senza nessuno a bordo. È così che gli increduli protagonisti si imbarcano ed iniziano un vagabondaggio memorabile ed imprevedibile, ricco di sorprese, pericoli, incontri e superamenti fra onde straordinarie e velieri carichi di visioni alla ricerca della libertà, qualsiasi libertà, anche quella di perdersi e naufragare nel ricercare nuove vie prima impensabili.

“Non sono folli i personaggi che popolano questa storia, sono uomini e donne dotati di vibrante fantasia, ciascuno di loro cerca una realtà più autentica o, forse, soltanto possibile, ed il regalo del viaggio sarà un’inattesa sorpresa finale”.

Una storia inconsueta e senza schemi che conduce il lettore, assieme al protagonista del racconto, in un sentito omaggio alla grande letteratura fantastica di Poe, Borges e Lovecraft, agli itinerari fisici e mentali di Conrad, alla ricerca della libertà fisica e spirituale ispirata all’autore da Hugo Pratt che con le sue storie ha raccontato l’avventura più bella: quella di essere vivi.