Liber, espressioni libere sul mondo dei libri: una carrellata di libri di e sul Natale, dal Canto di Dickens ai racconti di Alcott

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: Liber – Espressioni libere sul mondo dei libri

Siamo finalmente arrivati a dicembre, in un anno un po’ strano, è vero, ma è pur sempre il mese di Natale. Ogni anno, in questo periodo, le strade si affollano di persone alla ricerca sfrenata del regalo giusto da fare. I libri sono sicuramente una delle scelte più gettonate, ma riuscire a centrare i gusti dei destinatari è spesso difficile.

Una carrellata di libri di e sul Natale

Il libro sul Natale per antonomasia è Canto di Natale di Charles Dickens. Tutti conosciamo la storia del cattivissimo Ebenezer Scrooge: avaro e per nulla favorevole al Natale, la sera della Vigilia si trova di fronte il fantasma del suo vecchio socio in affari Jacob Marley. Questi gli annuncia l’avvento di altri tre spiriti: quello del Natale passato, quello del Natale presente e quello del Natale futuro. Alla fine del racconto – uno dei più belli che ci siano -, Scrooge cambia, al punto da sembrare un’altra persona.

L’ennesimo personaggio conosciuto in quanto contrario al Natale è Il Grinch. Uno tra i film di Natale più visti, ma anche uno tra i libri più letti. Fra gli abitanti di Chi-non-so si aggira questo strano essere che detesta con tutto sé stesso il Natale e la felicità delle persone. Consumato dall’odio, decide quindi di compiere una missione: rubare il Natale.

C’è anche chi, a causa del Natale, tenta di fuggire dalla propria città e di concedersi una fantastica crociera ai Caraibi. Tutti i soldi destinati alle decorazioni, ai regali e al cibo vengono utilizzati dal protagonista per godersi un bel periodo di relax. Questo è ciò che ci narra John Grisham nel suo Fuga dal Natale.

Le storie natalizie sono impareggiabili per l’atmosfera che si respira attraverso le pagine dei libri. Lo Schiaccianoci è una di quelle intramontabili, per grandi e piccini: un mondo magico e fantastico in cui i due piccoli protagonisti assistono ad alcuni avvenimenti incredibili.

Quando si nomina Tolkien, non si pensa ad altro che a Il Signore degli Anelli e a Lo Hobbit; lo scrittore, però, è anche autore de Le lettere di Babbo Natale, una raccolta di lettere scritte proprio da Babbo Natale e indirizzate ai bambini di casa Tolkien. In questi scritti vengono raccontate tutte le vicende che accadono al Polo Nord, a Babbo Natale e al suo aiutante Orso Bianco. Per anni Tolkien ha risposto alle letterine che i suoi figli destinavano a Babbo Natale, componendo delle vere e proprie storie.

Agli amanti del giallo e della magistrale Agatha Christie verrà sicuramente in mente Il Natale di Poirot: un cadavere, un omicidio, un caso da risolvere durante le feste natalizie per il protagonista, il quale naturalmente riesce a ricongiungere tutti i tasselli e a fare chiarezza sull’accaduto.

Una scelta interessante potrebbe essere quella proposta dalla casa editrice Sellerio in Storie di Natale, una serie di racconti dedicati al Natale scritti da sette diversi autori. Storie totalmente differenti tra loro, ma con un tema comune.

Dalla firma di Giacomo Papi ecco I Fratelli Kristmas, la vicenda di due bambini pronti a difendere il Natale da un malvagio signore dei giocattoli che vuole impadronirsi della festività. Babbo Natale è malato, non può consegnare i doni e allora ci pensa suo fratello Luciano, che non riuscirebbe a portare a termine la missione se non fosse per l’aiuto proprio dei due bambini.

Concludiamo con due importanti scrittori della letteratura internazionale: Nikolaj Gogol’ e Louisa May Alcott, scrittrice di Piccole donne. Gogol’ è autore di La notte prima di Natale, il cui protagonista è un fabbro innamorato che vuole sposare la sua amata, ma viene ostacolato dal diavolo; Louisa May Alcott, invece, raccoglie e riunisce in Racconti di Natale una serie di belle storie su questa festività.

Se ti interessano i libri come regalo di Natale, seguimi su @tothemoonandbook. Scoprirai ogni giorno un libro nuovo del format Advent Calendar #calendarioavventolibroso