I Gorillaz hanno scelto l’Arena di Verona come palcoscenico per l’unica data italiana del loro tour, prevista il 5 luglio 2022

Di: Arianna Mantoan

LEGGI ANCHE: Genere: estinto. Così si raccontano i Da Quagga

La notizia non sorprenderà i fan più accaniti della band britannica: i Gorillaz torneranno in Italia il 5 luglio 2022. E non in un luogo qualsiasi. Come palcoscenico hanno infatti scelto la romantica e scenica Arena di Verona, pronta ad accogliere il gruppo che per l’occasione presenterà il nuovo album “Song machine”.

In attività dal 1998, i Gorillaz sono inconfondibili e paradossali sotto molti aspetti. Innanzitutto, è tecnicamente scorretto definirli “band”: l’unico membro in carne e ossa (oltre che personaggio) permanente è, difatti, Damon Albarn, cantante e polistrumentista. È lui a muovere le fila della cartoon band in 2D dei Gorillaz, assieme al fumettista Jamie Christopher Hewlett che ha ideato il design dei personaggi.

I personaggi animati sono quattro in tutto: abbiamo Stuart Harold Pot, meglio conosciuto con l’alias di 2D, cantante e tastierista; Murdoc Faust Niccals, bassista e “fondatore” del gruppo; Noodle, la chitarrista di Osaka che occasionalmente canta; infine, Russel Hobbs, batterista e ultimo membro ricorrente.

Il gruppo all’attivo conta ben sette album, pubblicati a breve distanza l’uno dall’altro e ciascuno dotato di una propria personalità e melodicità distintive. A Verona i Gorillaz porteranno l’ultimo, pubblicato il 23 ottobre 2020, il cui titolo completo (“Song machine, season one: strange timez“) sembra voler alludere a una futura “parte due”.

L’inizio del concerto è previsto per le ore 21:30; i biglietti sono già disponibili in vendita generale sulla piattaforma TicketOne.it e in pre-sale esclusiva Virgin Radio su www.ticketone.it/virginradio dalle ore 10 del 2 luglio fino alle ore 23.59 del 4 luglio.