GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 26 ottobre 1947 nasce a Chicago, in Illinois, la politica Hillary Clinton

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 25 ottobre: Katy Perry

Il 26 ottobre 1947 nasce a Chicago, in Illinois, la politica Hillary Clinton, il cui nome da nubile è Hillary Diane Rodham. La famiglia è di religione metodista, dunque, Hillary passa molto tempo nelle attività della sua chiesa. Frequenta la Maine East High School e qui è presidente di classe, membro del Consiglio degli studenti e persino membro della National Honor Society. Ottiene un premio in scienze sociali e consegue il diploma.

Nel 1965 entra al Wellesley College e qui inizia la sua attività politica. Si iscrive alla facoltà di Legge all’università di Yale e si occupa di diritto della famiglia e dei bambini, infatti, dopo la laurea entra nel “Children’s Defense Fund“, poi nell’entourage della “House Judiciary Committee“, divenendo una delle due donne a farne parte. Conosce Bill Clinton e si trasferisce in Arkansas dove i due si sposano nel 1975. Anche qui continua ad occuparsi di bambini e di famiglie.

Nel 1992 diventa First Lady in seguito all’elezione a Presidente del marito, successivamente, nel 2000 viene eletta al Senato nel Partito Democratico. Nel 2008 si candida alle primarie per la presidenza degli Stati Uniti, ma per il suo partito viene eletto Barack Obama. Tuttavia, Clinton ricopre il ruolo di Segretaria di stato. In seguito, si ricandida alle primarie e nel 2016 concorre alla presidenza degli Stati Uniti d’America, divenendo così la prima donna candidata alla Casa Bianca.