GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 22 settembre 1924 nasce a Lelant, in Cornovaglia, la scrittrice Rosamunde Pilcher 

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 21 settembre: Stephen King

Il 22 settembre 1924 nasce a Lelant, in Cornovaglia, la scrittrice Rosamunde Scott, sposata Pilcher. Studia al St. Clare’s Polwithen School e poi alla Howell’s School Llandaff, proseguendo al Miss Kerr-Sanders’ Secretarial College. Presta servizio presso il Women’s Royal Naval Service e al termine dell’impiego sposa Graham Hope Pilcher.

Il matrimonio è duraturo e felice, tanto che nel 1996 i due coniugi festeggiano le nozze d’oro. La coppia ha quattro figli Robin, Fiona, Philippa e Mark. Qualche anno dopo le nozze, nel 1949, inizia la sua carriera di scrittrice: pubblica, dapprima, una decina di racconti sotto lo pseudonimo di Jane Fraser. Nel 1955 esce il suo primo romanzo, firmato con il suo vero nome, dal titolo A secret to tell.

I suoi romanzi, ambientati per lo più nei suoi luoghi d’origine, sono molto apprezzati e da essi vengono tratti numerosi film, soprattutto in Germania. Nel 2002 la scrittrice viene nominata dalla Regina Elisabetta II con il titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico. Il 6 febbraio 2019, la scrittrice muore a causa di un infarto, a Dundee, in Scozia.