GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 23 settembre 1985 muore a Napoli il giovane giornalista Giancarlo Siani

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 22 settembre: Rosamunde Pilcher

Il 23 settembre 1985 muore a Napoli il giovane giornalista Giancarlo Siani, nato il 19 settembre 1959 nella città partenopea. Appartenente ad una famiglia borghese, frequenta il liceo Classico Giovanbattista Vico e si iscrive poi all’università. Contemporaneamente lavora presso alcuni quotidiani locali, occupandosi principalmente di criminalità.

Inizia la sua carriera come giornalista all’ “Osservatorio sulla camorra” poi si sposa a “Il Mattino“, facendo il corrispondente da Torre Annunziata e sostituendo i giornalisti nella redazione principale. Il giorno 10 giugno 1985 Siani pubblica un articolo sull’arresto del Boss Valentino Gionta e della sua relazione con altri coinvolti nella camorra.

Questo articolo segna l’inizio della fine, poiché i killer impiegano tre mesi per preparare l’omicidio. Attendono l’arrivo a casa propria del giornalista, la sera del 23 settembre 1985, intorno alle ore 21, e lo uccidono nella sua macchina, colpendolo con dieci colpi di pistola.