GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 14 settembre 1982 muore a Monaco l’attrice e reale Grace Kelly

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 13 settembre: Roald Dahl

Il 14 settembre 1982 muore a Monaco l’attrice e reale Grace Kelly, coinvolta insieme alla figlia in un incidente stradale. Kelly nasce il 12 novembre 1929 a Philadelphia dove svolge le scuole fino alle superiori, poi si sposta a New York e qui frequenta l’American Academy of Dramatic Arts, iniziando ad interpretare alcune parti.

La prima prova difficile nell’ambito attoriale avviene con Mezzogiorno di fuoco; in seguito viene notata da Alfred Hitchcock e diventa la protagonista di Delitto Perfetto. Nel 1954 vince il Premio Oscar come migliore attrice per la propria parte nel film nella Ragazza di campagna. Durante le riprese del film Caccia al ladro, Grace Kelly si trova in Costa Azzurra, quando ci ritorna per il Festival di Cannes, incontra il Principe Ranieri di Monaco, che si innamora di lei.

Dopo un corteggiamento, il Principe di Monaco e Grace Kelly annunciano il loro fidanzamento. Il matrimonio, poi, suscita grande clamore: numerosi sono infatti i giornalisti e i media accorsi per assistervi. Il matrimonio, tuttavia, segna la fine della sua carriera d’attrice poiché termina l’ultimo film, High Society, prima delle nozze. Da questa unione nascono Caroline, Alberto e Stephanie. Ed è con quest’ultima che Grace Kelly si ritrova nell’incidente che per lei si rivela mortale.