GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 20 settembre 1934 nasce a Roma l’attrice Sophia Loren

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 19 settembre: William Golding

Il 20 settembre 1934 nasce a Roma l’attrice Sophia Loren, la quale cresce, però, a Pozzuoli, in provincia di Napoli. Il sogno di diventare un’attrice ce l’ha sin da bambina: partecipa a concorsi di bellezza, prende parte a fotoromanzi, interpreta piccoli ruoli. Nel film Africa sotto i mari viene notata da Carlo Ponti, il quale diventerà suo marito, che le offre un contratto.

In pochissimo tempo ottiene un successo strepitoso e il connubio tra bravura e bellezza le permettono di inserirsi tra le attrici più amate. Molti sono i ruoli da lei interpretati e molti anche i premi ottenuti: nel 1960 vince il Premio Oscar come miglior interpretazione nel film La ciociara, di Vittorio De Sica, tratto dal celebre libro di Alberto Moravia.

I suoi ruoli, spesso da popolana, vengono ammirati ed amati da tanti. Molti sono coloro che vogliono averla sul set, tanti ci riescono. Ma è con Vittorio De Sica che Sophia Loren dà il meglio di sé davanti alla macchina da presa. Negli anni Ottanta decide, poi, di diminuire le sue apparizioni dedicandosi maggiormente alla televisione. L’ultimo film in cui l’attrice compare è La vita davanti a sé diretto da figlio Edoardo Ponti.