GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 21 febbraio 1925 esce il primo numero del periodico statunitense “The New Yorker”

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 20 febbraio: nasce il Futurismo

Il 21 febbraio 1925 esce il primo numero del “The New Yorker”, un periodico statunitense ideato da Harold Ross e Jane Grant, rispettivamente marito e moglie. La coppia crea una società con l’imprenditore Raoul H. Fleischman. Il periodico è edito da Condé Nast Publications e conta quasi cinquanta numeri all’anno.

Nata come settimanale che si occupa di cultura, reportage e commenti sociali e politici, la testata dedica molto spazio alla narrativa, alle recensioni e, ultimo ma non ultimo, alle vignette. Tratta principalmente fatti inerenti alla città di New York, ma l’attenzione rivolta alle questioni editoriali è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Le sue pagine riportano firme e pubblicazioni di celeberrimi scrittori, e non solo americani. Tra questi, Philip Roth, J.D. Salinger, Vladimir Nabokov, Alice Munro, Eudora Welty, Haruki Murakami e Richard Yates. Inoltre, “The New Yorker” si affida da sempre a importanti illustratori e disegnatori. Dal 1956, per esempio, trovano spazio le vignette di Charles Addams, poi trasposte, nel 1964, nella serie televisiva La famiglia Addams.