GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 12 luglio 1904 nasce a Parral, in Cile, il poeta Pablo Neruda

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 11 luglio: Coez

Il 12 luglio 1904 nasce a Parral, in Cile, il poeta Pablo Neruda, il cui vero nome è Neftali Ricardo Reyes Basoalto. Si interessa sin da subito alla letteratura, sebbene il padre non appoggi questa sua passione. A incoraggiarlo è tuttavia una Premio Nobel, nonché sua insegnante: Gabriela Mistral.

A tredici anni, il ragazzo pubblica sul giornale locale “La Manana” il suo primo scritto: l’articolo Entusiasmo y perseverancia. Il primo libro, invece, è Crepuscolario, a cui segue Venti poesie d’amore e una canzone disperata. Questi ultimi recano già la firma di “Pablo Neruda”, pseudonimo che successivamente gli viene riconosciuto anche legalmente. Nel 1925, diventa il direttore della rivista “Caballo de bastos”.

In seguito, il poeta intraprende una carriera diplomatica che lo conduce in molti luoghi, in cui viene nominato console. Si iscrive al Partito Comunista e, per un periodo, è costretto a vivere da clandestino, poiché in Cile governa l’anticomunista Gabriel González Videla. A questo proposito, compie numerosi viaggi in giro per il mondo, passando anche per l’Italia. Nel 1971, Pablo Neruda vince il Premio Nobel per la Letteratura; due anni dopo, a causa di un cancro, si spegne a Santiago del Cile.