GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: l’11 luglio 1983 nasce a Nocera Inferiore, Salerno, il cantautore Coez

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 10 luglio: Giorgio De Chirico

L’11 luglio 1983 nasce a Nocera Inferiore, Salerno, il cantautore Silvano Albanese, meglio conosciuto come Coez. Il padre abbandona la famiglia e, a soli 3 anni, Silvano si trasferisce a Roma con la madre. La città finirà col caratterizzare e influenzare tutta la sua musica.

La scuola non è il suo forte: passa la maggior parte del tempo a tappezzare la capitale coi suoi graffiti, e proprio in questo periodo nasce il nomignolo “Coez”, con cui li firma e firmerà le sue canzoni.

Fonda il gruppo musicale Circolo Vizioso, divenuto i Brokenspeakers dopo l’incontro con Lucci. Parallelamente, Coez intraprende una carriera da solista. In seguito ad alcuni successi, anche sui social, nel 2013 esce Non erano fiori: ottiene molta fama, conseguendo innumerevoli visualizzazioni, anche grazie alle collaborazioni con grandi artisti del panorama rap.

Nel 2017 parte il tour From the Rooftop ed esce l’album Faccio un Casino, che lo consacra nell’olimpo della musica italiana. Nel 2018, registra più di 30 mila presenze all’Ippodromo delle Capannelle.