GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 21 marzo 1931 nasce a Milano la poetessa italiana Alda Merini

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 20 marzo: Nikolaj Gogol’

Il 21 marzo 1931 nasce a Milano la poetessa italiana Alda Merini. Esordisce già a quindici anni nel mondo della scrittura, sebbene non riesca a superare la prova di italiano per entrare al liceo Manzoni. Nel 1947, poi, trascorre un mese in un ospedale psichiatrico. Frequenta i maggiori poeti del tempo e pubblica due componimenti inediti in Poetesse del Novecento.

Nel 1953 sposa Ettore Carniti e nel 1955 nasce la figlia Emanuela. In questi anni, Merini pubblica La presenza di Orfeo, per poi essere nuovamente internata fino al 1972. L’autrice, tuttavia, continua a frequentare la sua famiglia, mettendo al mondo altre tre figlie. Il periodo trascorso tra l’ospedale e la casa le dà la possibilità di scrivere copiosamente.

Nel 1981, il marito Ettore muore e, due anni dopo, Merini sposa Michele Pierri, trasferendosi a Taranto, luogo in cui termina il suo primo libro in prosa: L’altra verità. Diario di una diversa. Purtroppo, vive ancora momenti di instabilità psicologica, finché, tornata a Milano, decide di iniziare una terapia.

Gli anni Novanta sono scanditi da numerosi premi letterari. A partire dagli anni Duemila, l’autrice viene pubblicata prima da Salani, poi da Einaudi. Esce inoltre un disco in cui la cantante Milva interpreta brani tratti dalle sue poesie. Nel 2006, Rizzoli pubblica La nera novella: si tratta dell’ultima opera di Alda Merini, la quale muore il 1° novembre 2009 a causa di un tumore alle ossa.