GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 3 luglio 1883 nasce a Praga lo scrittore Franz Kafka

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 2 luglio: Ernest Hemingway

Il 3 luglio 1883 nasce a Praga lo scrittore Franz Kafka. Vive con la famiglia, ebrei di classe media, ma non ha ottimi rapporti con il padre – una relazione instabile a cui dedica Lettere al padre. Riceve comunque un’ottima educazione e, nel 1906, si laurea in Legge. Quindi, dopo il praticantato, inizia a lavorare in banca.

La sua vita da funzionario non lo soddisfa, e nel tempo libero, per quanto poco, si dedica alla scrittura. Tuttavia, non sono molte le opere pubblicate quando lo scrittore era ancora in vita: la maggior parte esce postuma, anche grazie all’intervento di amici. La sua vita sentimentale è tormentata tanto quanto la sua esistenza in generale: ben poco fortunate sia la relazione con Milena Jesenka sia quella con Dora Dyamant.

Affetto da tubercolosi nel 1917, decide di chiedere il pensionamento nel 1922. Viaggia soprattutto per motivi di salute e trascorre gran parte della propria vita a Praga. Proprio a causa della tubercolosi, Franz Kafka muore il 3 giugno 1924, un mese prima di compiere 41 anni, in una clinica a Kierling, vicino Vienna.